Codroipo: si ricorda mons. Pietro Biasatti, a tre anni dalla scomparsa

martedì 14 Ottobre

A tre anni dalla scomparsa di mons. Pietro Biasatti, la comunità di Codroipo si prepara a ricordare il sacerdote e uomo di cultura originario di Beano che con la sua opera ha lasciato un segno profondo nella Chiesa e in tutto il Friuli. Lo farà con una messa di suffragio, martedì 14 ottobre alle ore 19.00 in Duomo, e una tavola rotonda, venerdì 17 ottobre nella sala dell’oratorio parrocchiale, alle ore 20.30, dal titolo «Mons. Pietro Biasatti e la Chiesa friulana negli anni del post-Concilio Vaticano II». Iniziative che rappresentano solo il primo passo di un progetto culturale che farà perno sulla figura del sacerdote, al quale stanno lavorando il Comitato «Amici di pre Pieri» e la parrocchia.

La tavola rotonda in programma venerdì 17 sarà «un’occasione per “rileggere” gli anni del post-Concilio in Friuli – spiegano gli organizzatori – (dalla seconda metà degli anni Sessanta fino alla vigilia del terremoto del ‘76) alla luce dell’impegno pastorale ed umano di mons. Biasatti».

All’appuntamento interverranno mons. Igino Schiff, parroco di S. Giorgio di Nogaro e già Vicario episcopale, e mons. Duilio Corgnali, già direttore de «la Vita Cattolica» e Vicario episcopale per la Cultura. Modererà l’incontro Pierino Donada, già presidente del Consiglio pastorale diocesano, con il coordinamento di mons. Ivan Bettuzzi e Luca De Clara. Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio originale «Missus. Appunti per una biografia» di Giacomo Trevisan. Le iniziative in ricordo di mons. Biasatti si concluderanno in dicembre con un «Omaç a pre Pieri» (omaggio a don Pietro). I cori diretti o fondati dal sacerdote proporranno una rassegna musicale con intermezzi letterari: il 3 dicembre nella chiesa della Ss. Trinità a Mortegliano e il 27 dicembre a Galleriano, nella parrocchiale.
14/10/2014 18:45
News dalle Foranie