A Pasian di Prato una serata di formazione sulla Lettera apostolica «Desiderio desideravi» sulla liturgia

sabato 19 Novembre

Venerdì 18 novembre alle ore 20.30 nella Sala “San Giacomo” (sotto la chiesa di San Giacomo a Pasian di Prato) si terrà una serata di formazione sulla “Desiderio desideravi”, la Lettera apostolica pubblicata da Papa Francesco a giugno 2022. Il relatore della serata sarà il prof. don Loris della Pietra, direttore della facoltà liturgica di Santa Giustina in Padova nonchè direttore dell’ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Udine.

La Lettera “Desiderio desideravi” chiarisce bene cosa significa nella Chiesa di oggi formazione liturgica: uno studio della liturgia, che – fuori del contesto esclusivamente accademico – guidi ogni fedele alla conoscenza dello sviluppo del celebrare cristiano, perché tutti siano capaci di comprendere i testi delle preghiere, i dinamismi rituali, la loro valenza antropologica. Tutto questo non si conquista una volta per sempre, ma occorre una formazione permanente, caratterizzata “dall’umiltà dei piccoli, atteggiamento che apre allo stupore”.

19/11/2022 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine