Collaborazione pastorale di Buttrio: tre incontri sullo sviluppo evolutivo con lo psicologo Ezio Aceti

lunedì 5 Dicembre

Tre incontri, ben cadenzati e sviluppati in un tempo consono, per approfondire lo sviluppo evolutivo nell’infanzia e nella pre-adolescenza. È quanto propone la CP di Buttrio alle famiglie delle sue quattro comunità – Buttrio, appunto, ma anche Camino, Pradamano e Lovaria – invitate a incontrare lo psicologo dell’età evolutiva Ezio Aceti. Il primo incontro domenica 4 dicembre a Pradamano.

Le tre giornate formative, intitolate «Fatica e bellezza di crescere. Lo stupore della vita che fiorisce», sono dedicate alle famiglie, agli educatori e agli insegnanti, con il fine di far conoscere le tappe evolutive del bambino nei primi anni di vita, fino ai 13 anni. Si guarderà ai bambini e si ragazzi, con particolare attenzione al ruolo delle figure educative.

Svolgimento degli incontri

Ogni giornata prevede:

• Incontro formativo con il relatore
  • Pranzo comunitario
  • Lavori di gruppi nel primo pomeriggio
  • Domande e risposte con il relatore

Questa metodologia favorisce lo scambio fra le famiglie, gli educatori e tutti i partecipanti e promuove una riflessione che verrà poi condivisa con il relatore. È importante la partecipazione di tutti, anche del singolo genitore, dei nonni, degli educatori che a vario titolo si occupano dei bambini e dei ragazzi: chi educa non è il singolo, ma “il villaggio”, la comunità.

Le date e le informazioni per partecipare

Gli incontri si svolgeranno dalle 9.30 alle 16.30 (circa) in oratorio a Pradamano, nelle seguenti giornate:

• Domenica 4 dicembre 2022.
  • Domenica 12 febbraio 2023.
  • Domenica 16 aprile 2023.

Ci si può iscrivere contattando i catechisti dei singoli gruppi, oppure segnalando la presenza in sacrestia ai padri saveriani dopo le S.Messe.

Per i bambini ci sarà un servizio di “baby sitting” a cura degli animatori dell’Oratorio di Pradamano e Buttrio.

La CP esorta chi si iscrive a partecipare a tutti e tre gli incontri, per favorire la continuità e la completezza degli argomenti e per non togliere il posto a famiglie che magari si sarebbero iscritte ma non hanno trovato spazio per raggiunto limite di posti disponibili.

Sarà richiesta un’offerta libera ai partecipanti per coprire almeno parte delle spese.

Il relatore: Ezio Aceti

Psicologo di fama nazionale, autore di numerosi libri sull’educazione di bambini e ragazzi, esperto di Psicologia dell’Età Evolutiva, Psicologia dell’Handicap e della Disabilità, Psicologia Scolastica e Interventi Psicologici di Mediazione in Ambito Familiare/Culturale. E’ presidente dell’Associazione PARVUS (Prevenzione Accoglienza Ricerca Valorizzazione dell’Uomo in Sviluppo) e responsabile scientifico dell’Associazione “Famiglia per un Mondo Unito”. E’ inoltre supervisore psicopedagogico e responsabile di sportelli d’ascolto presso scuole primariee secondarie di primo e secondo grado.

Per approfondire:

05/12/2022 (tutto il giorno)
Forania del Friuli Orientale, News dalle Foranie
Udine