A Collalto torna la “Festa della Madonna”

lunedì 12 Febbraio

Una ricorrenza che si rinnova da 124 anni. Sarà celebrata domenica 11 febbraio, a Collalto di Tarcento, la Festa di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù. Il programma della festa prevede, alle 10.30, la Santa Messa solenne nella chiesa parrocchiale, celebrata da don Boguslaw Kadela; alle 11.15, la Processione con la statua della Madonna e, di seguito, il rientro in chiesa per la benedizione.

Comunemente chiamata “Festa della Madonna”, fu istituita il 25 febbraio 1900 – su iniziativa del parroco don Luigi Sclabi – diventando nel tempo il più importante appuntamento dell’anno, in programma non a caso nell’ultima domenica prima delle Ceneri. L’intento era consentire una larga partecipazione anche da parte degli emigranti che stavano per ripartire ll’estero dove lavoravano per lo più in miniere, fornaci e nell’edilizia, in Austria, Germania, Ungheria, Turchia Europea, Serbia e Romania. Il momento di preghiera, diventava, dunque, l’occasione per un saluto a chi stava per partire e di vicinanza ai familiari che restavano a casa.

12/02/2024 (tutto il giorno)
Forania della Pedemontana, News dalle Foranie
Udine