La chiesa di Sant’Osvaldo, a Udine, compie cento anni

lunedì 12 Febbraio

Compie cent’anni la chiesa parrocchiale di Sant’Osvaldo, nel quartiere di Udine sud. Venne infatti inaugurata l’11 febbraio del 1924. Il nuovo edificio prese il posto del precedente, distrutto dallo scoppio della vicina polveriera avvenuto nel 1917, durante la Prima Guerra mondiale. Già la vecchia chiesa, nel 1911 era stata dedicata anche alla Beata Vergine di Lourdes, nel ricordo dell’apparizione. Dedica che fu confermata pure per il nuovo edificio.

Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio, appuntamento con la Messa delle ore 9 e con l’adorazione eucaristica alle 18.30. Sabato 10, alle 18.30, la S. Messa solenne prefestiva animata dai ragazzi e dai giovani dell’Oratorio e della catechesi. Domenica 11 febbraio, giornata in cui ricorre proprio la festività della Beata Vergine di Lourdes, le Sante Messe solenni saranno alle ore 8.30 e alle 11.30. Seguirà un momento conviviale di festa.

Per l’occasione verrà allestita una mostra fotografica, con immagini che ripercorrono i cent’anni trascorsi ed illustrano le varie trasformazioni che la chiesa ha vissuto. Ci sarà anche un pannello con le foto dei parroci e cappellani che si sono susseguiti nella guida della comunità e che ne hanno segnato la storia.

12/02/2024 (tutto il giorno)
News dalle Foranie, Vicariato Urbano
Udine