Attesa e incarnazione, l’interminabile rinascita dell’uomo in Gesù. È questo il filo conduttore del ciclo “Ad-ventus In-carnatus”, organizzato dalla Parrocchia di Tarvisio. Cinque incontri di spiritualità e preghiera (il primo si è tenuto il 24 novembre), ogni lunedì sera, fino al 22 dicembre, alle 20.30 nella Casa della Natività di Tarvisio. A condurli il parroco, don Emanuele Paravano, con l’aiuto di alcuni collaboratori.
Padre Ermes Rochi, teologo dell’ordine dei Servi di Maria, friulano, giovedì 18 dicembre, nella Libreria Paoline in via Treppo 5/A a Udine, alle ore 17.30, in dialogo con Caterina Peruzzo presenterà il suo nuovo libro “L’equilibrio del solco”, un testo che invita a riscoprire la vita cristiana non come una sequenza di doveri da adempiere, ma come sorgente di stupore e bellezza.
Sarà incentrata sul tema “Il dolore. Giobbe” la catechesi per adulti promossa dalla Collaborazione pastorale di Latisana, al via giovedì 13 novembre e che andrà avanti fino al 18 dicembre, ospitata nella chiesa di Sant’Antonio, a partire dalle 20.30.
Sarà la pieve di Santa Maria in Castello, a Udine, a ospitare lunedì 15 dicembre la prima celebrazione della Novena di Natale dopo i lavori di restauro conclusisi lo scorso ottobre. La celebrazione inizierà alle 19 con esecuzione del Missus di Jacopo Tomadini.
«Credere oggi: una sfida sul senso profondo del vivere» è il titolo della serie di incontri guidati dal parroco don Agostino Sogaro – per giovani over 20 e adulti – proposto dalle Parrocchie del Rojale. L’appuntamento è alle 20.30 dei lunedì 10 e 24 novembre e 15 dicembre nella canonica di Reana.
La comunità di Porzus propone numerose iniziative d’Avvento. Lunedì 8 dicembre, dopo la S. Messa delle 10.30, sarà inaugurata l’esposizione di presepi allestita nell’ambito del «Giro presepi del Friuli-V.G.». Domenica 14 dicembre, alle 15, in chiesa sarà celebrata una S. Messa in onore di S. Lucia, compatrona accanto a S. Giovanni Battista.
Sabato 13 dicembre a Gemona, in occasione della festa di Santa Lucia, alle 7.15 nella chiesetta di Santa Lucia si terrà «Dare precedenza», un incontro di preghiera in preparazione del Natale. Seguirà la colazione. Nella chiesa di Santa Lucia, a Piovega, sarà invece celebrata la Santa Messa alle 10.30 e alle 19.
Mercoledì 10 dicembre, alle 10, nel corso della solenne celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, saranno infatti benedetti i lavori di restauro della chiesa di San Martino Vescovo, edificio che quest’anno taglia il traguardo dei 150 anni dalla costruzione.
La zona pastorale di Latisana promuove l’incontro di formazione “Educare è…”, sui principi educativi cristiani per genitori di bambini e ragazzi. Interverrà don Daniele Antonello, rettore del Seminario interdiocesano e direttore de “la Vita Cattolica” e Radio Spazio. L’appuntamento è martedì 9 dicembre, alle 20.30, all’Oratorio di Latisana.
Lunedì 8 dicembre alle 10.30 sarà celebrata la Santa Messa accompagnata dal coro «Vôs di Vilegnove», alle 15 Vespri in chiesa e processione per le vie del «Borc di Sot» accompagnata dal Corpo Bandistico «I Cjastinars» e dall’associazione «Scampanotadors Furlans».
La conclusione delle celebrazioni, avviate nei mesi scorsi, si terrà lunedì 8 dicembre con due momenti solenni: alle 11 è prevista la Concelebrazione presieduta dal Vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Dino Bressan, accompagnata dal Coro “Arrigo Tavagnacco” e dal Gruppo Ottoni. Alle 16 l’atteso concerto straordinario dal titolo “Maria Nostra Speranza”, con il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella.
La Parrocchia di San Leonardo di Plasencis promuove il “Mercatino di Natale” con il ricavato che sarà interamente devoluto alle missioni. L’appuntamento è nella sala “Padre Bepi De Cilia” sabato 6 dicembre, domenica 7 e lunedì 8 dicembre.
Il tradizionale mercatino missionario solidale di Mortegliano, allestito in Sala Eisenhower (piazza Verdi), si svolgerà da sabato 6 a lunedì 8 dicembre, il 6 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, il 7 e 8 dalle 8.30 alle 19.
Sessant’anni della chiesa di San Cromazio a Udine: la comunità li festeggerà domenica 7 dicembre con una solenne celebrazione, alle ore 10, presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba. Tra gli eventi anche un concerto e una mostra fotografica.
La chiesa di Camporosso, con la statua della Madonna del Lussari, è aperta ogni giorno, dalle 8 alle 20; recita del santo Rosario dal lunedì al sabato alle 17.30 e la domenica alle 9.30; momento di preghiera mariano il venerdì sera alle ore 20.
Sabato 6 dicembre alle 11 in Cattedrale a Udine avrà luogo il “Giubileo degli apicoltori”, promosso dal Consorzio apicoltori della provincia di Udine in sinergia con altre associazioni apistiche regionali (Ape carnica friulana e Associazione regionale produttori apistici). Nella vigilia di Sant’Ambrogio, patrono della categoria, la Santa Messa sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Riccardo Lamba.
Venerdì 5 dicembre si parlerà di “Ferite invisibili e fili di speranza, storie di cura” con suor Veronica Donatello, consultore dei Dicastero per la comunicazione della Santa Sede e responsabile del Servizio nazionale delle persone con disabilità della Cei, e con Francesco Cojaniz, direttore del Piccolo Cottolengo di Santa Maria la Longa. Modera Andrea Barachino.
Come da tradizione ormai consolidata, la Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli propone ai cresimandi e ai giovani delle sue Parrocchie una serata di preghiera – di carattere penitenziale – nel cuore dell’Avvento. L’appuntamento è per venerdì 5 dicembre alle 20.00 nella chiesa di Torreano.
Si rinnova a Castelmonte il legame tra l’associazione Albarosa Schola Gregoriana, che custodisce la tradizione del canto liturgico gregoriano, e il santuario, proponendo a tutti coloro che desiderano celebrare e lodare il Signore due appuntamenti: domenica 30 novembre, prima di Avvento, alle 10, Messa solenne, e mercoledì 31, alle 16, Messa solenne e canto del “Te Deum”.
L’importante figura di mons. Luigi Faidutti (1861-1931) verrà ricordata in un incontro venerdì 28 novembre alle 17.30 nella Sala Incontro della parrocchia di San Rocco a Gorizia. Interverranno Gianfranco Ellero, Ivan Portelli e Ferruccio Tassin; a conclusione, Paolo Mutti leggerà alcuni documenti dell’attività di Luigi Faidutti.