Visita dell’Arcivescovo nella Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella

Sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023 l'arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato visiterà le cinque comunità che compongono la Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella: oltre alla stessa Palazzolo, infatti, si tratta di Muzzana del Turgnano, Precenicco, Piancada e Rivarotta.

Seppur connotata da identità diverse, la Collaborazione avviata ufficialmente nel 2018 ha trovato un terreno fecondo, frutto di una – ormai – ventennale esperienza di sinergia tra le cinque comunità, che dal 2000 sono guidate da un’unica realtà di sacerdoti: un parroco (oggi don Cristiano Samuele Zentilin) e un cappellano (don Nicola Zignin, collaboratore pastorale) in collaborazione con la comunità esterna dei padri salesiani.

Sono circa 7.500 gli abitanti complessivi della Collaborazione pastorale, sviluppata su quattro comuni.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 4 febbraio 2023, alle 15.00 in chiesa a Palazzolo, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali dell’intera Collaborazione pastorale. Alle 17.30 incontra i giovani e i catechisti e alle 19 celebra la Santa Messa, che sarà animata dai giovani.

Domenica 5 febbraio 2023 alle 9.30 in oratorio a Muzzana, l’Arcivescovo inconra le amministrazioni comunali. Alle 11, sempre a Muzzana, la Santa Messa solenne per tutta la Collaborazione pastorale, animata dal coro “Foraboschi” e dal coro di Rivarotta.

Alle ore 8.00 sarà celebrata una S. Messa a Piancada.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Palazzolo dello Stella, pubblicato con il numero del 1° febbraio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, don Cristiano Samuele Zentilin, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, una rassegna delle principali devozioni popolari del territorio e un approfondimento sulle neo-avviate iniziative per le famigie della Collaborazione pastorale. Spazio poi a un ampio ventaglio di proposte per tutte le cinque comuntà: dai pellegrinaggi in Terra Santa alle attività della Caritas, dalla formazione liturgica agli oratori, per concludere con l’importante ruolo della segreteria unificata della Collaborazione pastorale.

Per approfondire:

Foto: la pieve di Santo Stefano protomartire in Palazzolo dello Stella