Circa due settimane per conoscere e vivere la missione che i padri saveriani – compreso il friulano p. Michele Carlini – animano a Makeni, nel cuore della Sierra Leone. È quanto proporrà nell’estate 2024 l’Arcidiocesi di Udine per opera dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile e del Centro missionario, con la collaborazione dei padri saveriani.
Alla proposta potranno aderire giovani dai 18 ai 35 anni, ai quali è richiesta una manifestazione di interesse (vincolante alla partecipazione) entro il 15 gennaio 2024 scrivendo all’Ufficio di Pastorale giovanile (giovani@pgudine.it). Per definire i costi e organizzare il viaggio, infatti, è necessario conoscere con congruo anticipo alcune informazioni sui partecipanti, al fine di organizzare al meglio il viaggio.
Ad accompagnare il gruppo di giovani – sono 20 i posti attivati – saranno don Daniele Morettin ed Elena Geremia dell’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile, assieme a Silvia Cotula del Centro missionario diocesano.
L’Arcidiocesi di Udine collabora con la Diocesi di Makeni per il progetto «Dignità e libertà» dedicato ai migranti di rientro, per il quale è attiva anche una raccolta di fondi. Il progetto, avviato in occasione della Quaresima 2023, si concluderà il 13 febbraio 2023.
Il 25 gennaio un incontro conoscitivo
Giovedì 25 gennaio i giovani interessati sono invitati a un incontro conoscitivo e informativo. Appuntamento alle 20.30 nella sala riunioni del Centro di Attività pastorali, a Udine in via Treppo 3, al secondo piano. L’incontro è aperto anche a coloro che non hanno manifestato interesse, ma sono incuriositi dalla proposta.
Per approfondire:
Foto: il saveriano friulano padre Michele Carlini con alcuni ragazzi della missione di Makeni
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social