Verso la GMG di Lisbona sui passi del Cammino celeste. Sabato 20 maggio appuntamento per i giovani

Circa sette chilometri di cammino, partendo da Aquileia lungo uno degli itinerari - il Cammino celeste - che solcano le bellezze naturali e spirituali del nostro Friuli. È quanto vivranno sabato 20 maggio i giovani che, guardando un po' più in là, nell'imminente estate partiranno per la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona.

Da Aquileia a Cervignano del Friuli ci sono poco meno di sette chilometri. Un percorso breve, a simboleggiare, però, un itinerario ben più impegnativo e profondo: quello che porterà centocinquanta giovani friulani a tuffarsi nella “marea” – anzi: nell’oceano – di giovani provenienti da tutto il mondo che il prossimo agosto lambirà le coste di Lisbona, in Portogallo, dove si svolgerà la Giornata Mondiale della Gioventù. Quel breve tragitto tra Aquileia e Cervignano del Friuli sarà percorso a piedi sabato 20 maggio dai giovani e giovanissimi friulani, che sotto l’egida della Pastorale giovanile diocesana vivranno un pomeriggio di cammino e spiritualità.

«In cammino!» è il titolo dell’evento: semplice e al contempo significativo. Il ritrovo è previsto per le 14.45 in Piazza del Capitolo, dinanzi alla Basilica di Aquileia; a seguire, il rinnovo delle promesse battesimali e l’inizio del cammino verso Cervignano. Giunti a destinazione, i giovani celebreranno la Santa Messa assieme al gruppo giovanile dell’Unità pastorale della Bassa friulana, dell’Arcidiocesi di Gorizia.

Iscrizioni sul sito web della Pastorale giovanile diocesana.

Nella foto: giovani friulani ad Aquileia durante il pellegrinaggio pre-sinodale del 2018