Veglia di Quaresima: giovani in preghiera con l’Arcivescovo nel segno della Misericordia

Si raccoglieranno in preghiera attorno al pastore della Chiesa udinese i giovani e gli adolescenti della nostra Diocesi. L’appuntamento con l’ormai tradizionale Veglia di Quaresima promossa dall’Ufficio diocesano di Pastorale giovanile è in programma per venerdì 12 febbraio alle 20.30 in Cattedrale. «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» è il tema di questa celebrazione penitenziale che sarà guidata dall’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

La veglia è un’importante tappa dell’itinerario «Bota Metti fede» che prepara i ragazzi della Diocesi di Udine all’appuntamento con la Giornata Mondiale della Gioventù che quest’anno si terrà a Cracovia.

«Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia», titolo della veglia, richiama il Vangelo di riferimento della celebrazione: Lc 15, 1-10, che riporta il brano della “pecorella smarrita” e della “moneta perduta”, oggetto di ricerca da parte del pastore e della donna, protagonisti, della Parabola. Dio si comporta proprio come loro: va alla ricerca di ciascuno, attendendo il suo ritorno con misericordia. Questo “ritorno” si concretizzerà venerdì nel momento della confessione, in cui i giovani partecipanti avranno la possibilità di ritornare all’amore di Dio dopo l’allontanamento a causa del peccato.

La veglia inizierà con una sosta alla Porta della Misericordia, simbolo di Gesù “porta delle pecore” e si concluderà con un impegno particolare, a costituire un “tesoro di Misericordia”.

La veglia sarà animata dal Coro della PG, a cui possono partecipare tutti i giovani cantori e strumentisti interessati… o semplicemente curiosi. Le prove del coro si terranno giovedì 11 febbraio, alle 20.30, in oratorio a Campoformido.

Con questo incontro quaresimale si chiude il piccolo ciclo di appuntamenti diocesani per adolescenti e giovani dedicato alle Beatitudini, iniziato con la prima tappa del percorso Bota fé e proseguito con la veglia di Avvento. I prossimi appuntamenti del cammino verso Cracovia saranno —domenica 13 marzo e domenica 10 aprile —altri due ulteriori «Bota fé», incentrati sulle opere di misericordia (domeni13 marzo e 10 aprile).

I sacerdoti portino con sé il camice e la stola viola.

Per approfondire: