Spes, l’appuntamento di marzo all’insegna di «Dialogo e democrazia»

Il mese di marzo alla Spes si apre all'insegna di uno dei temi attualissimo: quello dell'immigrazione. Due le angolazioni scelte, venerdì 22 alle 18 interverrà Maria Agnese Moro che ripercorrerà le orme del padre – assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978 – in un intervento dal titolo «Aldo Moro: la pazienza dell’ascolto». Sabato 23 marzo sarà invece la volta del tema «Democrazia partecipativa: potenzialità e metodologie». Ospite della Spes sarà la politologa Daniela Ropelato.

Un incontro incentrato sul tema quanto mai attuale della democrazia quello che la Spes – la Scuola di Politica ed Etica sociale – propone nel mese di marzo. «Dialogo e democrazia» è, infatti, il tema del fine-settimana, che vedrà ancora una volta ospiti di assoluto rilievo.

Venerdì 22 marzo, a partire dalle 18, il centro culturale «Paolino d’Aquileia» di via Treppo 5/B ospiterà Maria Agnese Moro, giornalista pubblicista, che ripercorrerà le orme del padre – assassinato dalle Brigate Rosse nel 1978 – in un intervento dal titolo «Aldo Moro: la pazienza dell’ascolto».

Sabato 23 marzo sarà invece la volta del tema «Democrazia partecipativa: potenzialità e metodologie». Ospite della Spes sarà la politologa Daniela Ropelato, dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano (fondato da Chiara Lubich). L’intervento, che avrà inizio alle 9, sarà seguito da un dibattito a cui prenderà parte anche Paolo Zenarolla, vicedirettore della Caritas diocesana di Udine.

Come di consueto, gli appuntamenti della Spes sono aperti anche agli uditori. Per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo spes@diocesiudine.it entro giovedì 21 marzo. L’adesione da uditori ha un costo di 20 euro comprensivo della cena.