Sinodo sulla famiglia: ecco l’Instrumentum laboris

Sfide, vocazione e missione della famiglia: è incentrato su queste tre idee-guida l’Instrumentum laboris della quattordicesima assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà in Vaticano nell’ottobre prossimo.
 
Il documento è stato presentato martedì 23 giugno nella Sala stampa della Santa Sede, dai cardinali Baldisseri, segretario generale, ed Erdő, relatore generale, e dall’arcivescovo Forte, segretario speciale. Riporta interamente la Relatio synodi conclusiva della precedente assise sinodale sulla famiglia, svoltasi nel 2014, integrata con la sintesi delle risposte al questionario proposto dalla Segreteria sinodale a tutte le Chiese del mondo: 99 fatte pervenire da organismi aventi diritto e 359 inviate liberamente da diocesi e parrocchie (qui gli interventi alla conferenza stampa).
 
Il riferimento alla misericordia, che compare in numerosi punti del testo, è l’autentica chiave di lettura del documento preparatorio al Sinodo ordinario sulla famiglia previsto per il prossimo ottobre. Alla luce della misericordia – che diventa nei vari ambiti della pastorale familiare accoglienza, tenerezza e simpatia – si comprendono le sottolineature di un testo che sintetizza le risposte al secondo questionario (diffuso nel dicembre dello scorso anno) giunte a decine di migliaia da tutte le comunità del mondo. Il cosiddetto Instrumentum laboris diventa così un vademecum prezioso non solo per comprendere la situazione della famiglia nei cinque continenti, ma soprattutto per cogliere speranze, ipotesi, suggerimenti, valutazioni, percorsi di lavoro in vista dell’assemblea dei vescovi.
 
 
 
 
 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail