Si apre il nuovo Anno pastorale, celebrazioni in tutte le Foranie

Inizia ufficialmente domenica 27 settembre il nuovo Anno pastorale che, per la Chiesa friulana, sarà vissuto all’insegna della Misericordia, tema guida scelto dall’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, in comunione con Papa Francesco che ha indetto il Giubileo straordinario della misericordia e in continuità con l’Anno della Carità. E proprio mons. Mazzocato ha invitato, come da tradizione, a celebrare, se possibile, questo importante nuovo inizio, contemporaneamente, in tutte le foranie.

Come vivranno, dunque, le foranie questo anno giubilare? In alcune di esse il programma delle attività ed iniziative sarà definito proprio domenica. È il caso di Mortegliano, ad esempio, dove al tradizionale appuntamento foraniale per la composizione del progetto pastorale sarà presente anche l’Arcivescovo, che illustrerà il percorso ufficiale della nostra Chiesa friulana e presiederà la S. Messa delle ore 10.30. Dopo l’assemblea generale che concluderà i lavori (dalle ore 15), l’appuntamento per tutti sarà l’Eucaristia concelebrata delle ore 19 nella chiesa della Ss. Trinità.

Per la forania di Rosazzo l’appuntamento è alle ore 17 in Abbazia, per la preghiera dei Vespri, cui seguiranno la presentazione del programma dei vari ambiti pastorali e la Santa Messa. A Paluzza, concelebrazione foraniale alle ore 18.30 in duomo. A Varmo le attività foraniali e diocesane in programma saranno presentate alle ore 18.30 a tutti gli operatori nella chiesa plebanale, seguirà, alle 19, la Santa Messa solenne foraniale di Apertura dell’Anno pastorale. Domenica 27, Santa Messa foraniale anche a Latisana (ore 19), con tutti i sacerdoti e le cantorie della forania e la distribuzione della Lettera pastorale dell’Arcivescovo; a Palmanova, alle ore 19 per tutte le comunità con la partecipazione di tutte le parrocchie con le croci astili, i cori e i ministranti, così pure a Tarcento, alle 19. Anche a Gemona del Friuli, sempre alle ore 19, le parrocchie si riuniranno in Duomo con le rispettive croci e porteranno anche una luce, che al termine della celebrazione rientrerà nelle rispettive comunità. Nell’anno della Misericordia, che coincide con il 40° anniversario del terremoto, la forania, accanto alle consuete attività pastorali, lancerà anche una particolare iniziativa in collaborazione con il Centro missionario foraniale, come segno di misericordia e di ringraziamento per la solidarietà ricevuta: un progetto per la realizzazione di un centro parrocchiale in Bolivia.

Nella forania di Tricesimo l’incontro di apertura dell’Anno pastorale è in programma dalle ore 15.30 nel Monastero delle Monache Carmelitane di Montegnacco. Il pomeriggio si aprirà con il canto dei Vespri, poi le riflessioni del parroco, mons. Ariedo Iogna, e di suor M. Cecilia e, a seguire, un intenso momento di riflessione con le parole di un testimone della Misericordia, Gaspare Patti, padre dell’orefice ucciso nel 2007 nel suo negozio a Udine, che tuttora intrattiene un rapporto epistolare con l’uomo che ha tolto la vita a suo figlio. Alle 18.30, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare alla Santa Messa festiva del Monastero, insieme alle Monache e ai fedeli che le raggiungono per la celebrazione eucaristica.
Nella forania di Porpetto l’incontro degli operatori pastorali per la programmazione per ambiti delle attività è fissato per lunedì 28 settembre, domenica 4 ottobre sarà celebrata una Santa Messa foraniale a San Giorgio di Nogaro e la domenica successiva il programma dell’Anno pastorale verrà comunicato nelle parrocchie.

Nella forania di Cividale del Friuli l’apertura dell’anno pastorale si vivrà giovedì 1 ottobre con una solenne Veglia di preghiera in duomo, le parrocchie di Moggio Udinese si riuniranno invece domenica 18 ottobre in Abbazia, per una concelebrazione con tutti i preti della forania, cui sono invitate a partecipare tutte le comunità. A Nimis tutti gli animatori dei diversi ambiti si incontreranno lunedì 5 ottobre per definire insieme il programma foraniale e, come ogni anno le parrocchie si sono date appuntamento per la celebrazione foraniale di inizio Anno nella Giornata missionaria mondiale, domenica 18. Alle 15.30 nella chiesa di Racchiuso, si terrà il tradizionale Bacio della croci, l’esposizione del programma e un momento di preghiera per ciascun ambito. Nella forania di Variano il Consiglio pastorale foraniale si incontrerà mercoledì 7 ottobre per la condivisione della programmazione. A San Daniele la grande celebrazione in duomo con tutti gli operatori pastorali è fissata per giovedì 19 novembre.

Articolo tratto dal settimanale diocesano «la Vita Cattolica» a firma di Anna Piuzzi e Valentina Zanella