San Daniele e Ragogna in festa per l’ingresso del nuovo parroco

Sabato 1° settembre, alle ore 16.30, nel Duomo di San Daniele la Santa Messa – presieduta dall'Arcivescovo – per l'ingresso ufficiale di Don Sergio De Cecco, nuovo parroco della cittadina collinare e delle Parrocchie ragognesi di Muris, San Giacomo e San Pietro.

Campane a festa nelle comunità di San Daniele e di Ragogna: sabato 1° settembre, infatti, farà il suo ingresso ufficiale il nuovo parroco, don Sergio De Cecco.  La Santa Messa è in programma alle ore 16.30 nel duomo di San Daniele e sarà presieduta dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato. 58 anni, nato a Montreal, in Canada, don De Cecco fece rientro in Friuli, ad Ampezzo, con la famiglia nel 1970 per essere poi ordinato sacerdote il 23 giugno del 1985. Dal 2010 è parroco a Pagnacco, comunità che lo saluterà con una Santa Messa giovedì 30 agosto alle ore 20. «Il bagaglio che mi porto appresso dall’esperienza vissuta ha Pagnacco – spiega il sacerdote – è colmo di gratitudine verso una comunità da cui ho ricevuto davvero moltissimo, tanto sul piano umano quanto su quello sacerdotale. Gli incontri e le realtà vissute sono stati innumerevoli, un percorso di condivisione intenso». «Sarà una gioia – ha aggiunto – poter attingere a una realtà ricca come quella che mi appresto a guidare, un vero dono per me. Più di tutto, poi, sono ansioso di conoscere i giovani».

Don Sergio raccoglie il testimone di mons. Marco Del Fabbro, scomparso lo scorso 18 aprile e che guidò per 16 anni la parrocchia di San Daniele. «Lo conoscevo molto bene – spiega – perché quando sono entrato in Seminario, nel 1979, lui era il nostro padre spirituale, mi ha seguito dunque nel mio cammino verso il sacerdozio. Per me la sua guida è stata un dono che ancora oggi mi porto dentro, un motivo che mi ha fatto accettare questa nuova avventura con uno spirito particolare, come un gesto di riconoscenza nei suoi confronti, oltre che di disponibilità e fiducia in quello che ci viene chiesto dal Signore».