Il ritiro spirituale del 5 ottobre apre l’itinerario di formazione annuale per sacerdoti e diaconi, percorso che prevede – come gli anni scorsi – due cicli tematici e ulteriori tre momenti di spiritualità.
A novembre due incontri (il 9 e il 23) avranno per filo conduttore «Il ministero ordinato nel tessuto delle relazioni». Nei due appuntamenti interverranno il biblista don Stefano Romanello (che è anche delegato episcopale per la formazione del clero) e il sacerdote psicoterapeuta don Dario Donei (Diocesi di Concordia-Pordenone). Il ciclo si concluderà con un incontro foraniale il 30 novembre.
Il secondo ciclo tematico si svilupperà a gennaio 2024 (nei giorni 11 e 18). Le riflessioni procederanno dal 1700° anniversario del Concilio di Nicea avranno per tema proprio «Nicea e la nuova evangelizzazione». Si alterneranno le voci del prof. Alessio Persic, patrologo, e di mons. Luca Bressan (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Milano). Il tema sarà “ripreso” nelle Foranie in un terzo incontro, il 25 gennaio.
I ritiri spirituali successivi a quello del 5 ottobre, invece, si svolgeranno giovedì 15 febbraio (ritiro diocesano), giovedì 14 dicembre e mercoledì 12 giugno (entrambi nelle Foranie).
I dettagli dell’itinerario formativo sono disponibili nella pagina dedicata.
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social