Sacerdoti e diaconi in ritiro spirituale. Iniziano gli incontri di formazione per il clero

Prendono il via giovedì 5 ottobre con il ritiro spirituale insieme all’arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato gli incontri di formazione per il clero diocesano. Appuntamento nella chiesa del Seminario di Castellerio dalle ore 9.30 alle 12.30. Gli incontri di aggiornamento proseguiranno poi con due appuntamenti a novembre.

Il ritiro spirituale del 5 ottobre apre l’itinerario di formazione annuale per sacerdoti e diaconi, percorso che prevede – come gli anni scorsi – due cicli tematici e ulteriori tre momenti di spiritualità.

A novembre due incontri (il 9 e il 23) avranno per filo conduttore «Il ministero ordinato nel tessuto delle relazioni». Nei due appuntamenti interverranno il biblista don Stefano Romanello (che è anche delegato episcopale per la formazione del clero) e il sacerdote psicoterapeuta don Dario Donei (Diocesi di Concordia-Pordenone). Il ciclo si concluderà con un incontro foraniale il 30 novembre.

Il secondo ciclo tematico si svilupperà a gennaio 2024 (nei giorni 11 e 18). Le riflessioni procederanno dal 1700° anniversario del Concilio di Nicea avranno per tema proprio «Nicea e la nuova evangelizzazione». Si alterneranno le voci del prof. Alessio Persic, patrologo, e di mons. Luca Bressan (Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, Milano). Il tema sarà “ripreso” nelle Foranie in un terzo incontro, il 25 gennaio.

I ritiri spirituali successivi a quello del 5 ottobre, invece, si svolgeranno giovedì 15 febbraio (ritiro diocesano), giovedì 14 dicembre e mercoledì 12 giugno (entrambi nelle Foranie).

I dettagli dell’itinerario formativo sono disponibili nella pagina dedicata.