Rojale in festa per l’arrivo del nuovo parroco don Agostino Sogaro

La grande comunità del Rojale è in festa per l’ingresso – sabato 12 novembre, alle 17, nella Chiesa di Rizzolo – del nuovo parroco, don Agostino Sogaro (nella foto), che guiderà otto parrocchie del comune di Reana, con l’aiuto dei Padri Saveriani. Sarà l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, a presiedere la solenne celebrazione di inizio del ministero pastorale di don Agostino, 50 anni, nativo di Udine. Il papà Lorenzo è originario di Padova, mentre mamma Edda è di Ciseriis di Tarcento; la famiglia ha vissuto per molti anni in Lombardia. Studente di Medicina per tre anni a Milano, il sacerdote che subentra a mons. Giulio Gherbezza – ora in attesa di un nuovo incarico –, ha scelto poi di intraprendere gli studi di Teologia.

Ordinato nel 1993, nella Fraternità missionaria di San Carlo Borromeo a Roma, è stato insegnante di Religione in Irlanda e cappellano all’Università di Dublino; ha insegnato anche in Maryland, negli Usa. Rientrato in Friuli nel 2007, e successivamente incardinato nella Diocesi di Udine, è stato prima vicario nelle parrocchie di Muzzana, Palazzolo dello Stella, Piancada, Precenicco e Rivarotta (2007-2011), e insegnante di Religione al liceo «Bertoni» a Udine (2008-9), poi vicario nella parrocchia del Cristo (che ha salutato domenica 6 novembre dopo 5 anni di servizio), insegnante di Religione al «Malignani» (dove continuerà a prestare servizio), vicedirettore dell’Ufficio scuola diocesano e cappellano all’Hospice del Gervasutta. «Con entusiasmo» ha accettato l’incarico nella comunità del Rojale anche se ammette: «Mi aspettavo di incominciare da una realtà più piccola, il Signore mi ha “spiazzato” per l’ennesima volta!».

Articolo tratto dal settimanale diocesano «La Vita Cattolica»