Quasi centocinquanta giovani dalle Parrocchie friulane alla GMG di Lisbona. Molti anche dal cammino neocatecumenale. A Tarvisio la “GMG locale”

Giornata mondiale della Gioventù: quasi centocinquanta i giovani che, dalle Parrocchie friulane, agli inizi di agosto partiranno per Lisbona accompagnati dalla Pastorale giovanile diocesana di Udine. Presenti a Lisbona, inoltre, due gruppi friulani afferenti al Cammino neocatecumenale. Una settantina i partecipanti alla versione locale della GMG, dedicata a chi non ha potuto iscriversi per Lisbona.

Dici “GMG” e pensi alle varie Roma, Parigi, Colonia, Madrid, Cracovia: esperienze di fede e di mondialità che hanno segnato intere generazioni di giovani. Friulani compresi. Sette anni dopo l’ultima GMG europea (Cracovia 2016) e dopo la terribile pandemia da COVID-19, saranno 144 i giovani che, dalle Parrocchie friulane, partiranno alla volta del Portogallo, nella cui capitale – Lisbona – dal 1° al 6 agosto si svolgeranno le giornate culminanti della Giornata Mondiale della Gioventù 2023. Assieme alle centinaia di migliaia di pellegrini, che giungeranno da ogni parte del mondo, sarà presente anche Papa Francesco. L’evento si pone come una vera festa della fede, lasciando immergere i giovani partecipanti in una dimensione di Chiesa giovane, festosa e davvero mondiale.

La preghiera nelle Parrocchie

Aggiornato al 4 agosto 2023

Nei giorni scorsi il direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile, don Daniele Morettin, ha scritto ai sacerdoti dell’Arcidiocesi di Udine invitandoli, unitamente alle rispettive comunità, a pregare per i giovani presenti alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona.

🔽 Una proposta di intenzione per la preghiera dei fedeli nella Messa festiva di domenica 6 agosto

Tredici gruppi parrocchiali (con tre gruppi scout e due neocatecumenali)

Infografica tratta da “La Vita Cattolica”

Nel “gruppone” diocesano, la presenza più numerosa è quella della Collaborazione pastorale di Tavagnacco, che conta una trentina di partecipanti. Ma da Gemona a Rivignano, da San Pietro al Natisone a Codroipo passando per diverse Parrocchie cittadine, sono tredici i gruppi giovanili che da mesi stanno preparando zaini e cuori, inventandosi ogni tipo di iniziativa per raccogliere fondi da destinare all’abbattimento delle spese del viaggio.

Da segnalare, inoltre, la presenza di una piccola delegazione di giovani dall’istituto “La Nostra Famiglia” di Pasian di Prato.

Nel gruppo diocesano partecipano anche tre delegazioni di Scout d’Europa.

In aggiunta ai giovani friulani che parteciperanno alla GMG con la “piggì” diocesana, a Lisbona saranno presenti anche due gruppi afferenti al cammino neocatecumenale.

Assieme per gli eventi della GMG

Molti giovani friulani raggiungeranno Lisbona con mezzi propri; altri, invece, viaggeranno fin da subito con la proposta della Pastorale giovanile diocesana, che prevede il viaggio in modalità mista tra aereo e pullman. Tutti loro si riuniranno venerdì 4 agosto, in tempo per vivere assieme i principali momenti della Giornata Mondiale della Gioventù.

Tutti i giovani del gruppo diocesano, inoltre, si fermeranno in terra lusitana fino a martedì 8 agosto, per approfondire la reciproca conoscenza e gli scambi con le realtà ecclesiali locali.

Anche il Papa a Lisbona

È stato reso noto il programma delle celebrazioni e degli incontri che papa Francesco svolgerà a Lisbona in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù. Francesco giungerà in Portogallo mercoledì 2 agosto: dopo diversi incontri istituzionali e con delegazioni di giovani, il primo vero “bagno di folla” avverrà il giorno seguente, giovedì 3 agosto, per la cerimonia di accoglienza al “Parque Eduardo VII”.

Come di consueto, il venerdì nello stesso luogo un nuovo incontro con i giovani sarò dedicato alla preghiera della Via Crucis, mentre gli eventi culminanti saranno la veglia di sabato 5 e la Messa di domenica 6 agosto, entrambe al “Parque Tejo” di Lisbona. Agli eventi conclusivi è atteso oltre un milione di giovani; circa cinquantamila gli italiani.

Le principali celebrazioni della GMG di Lisbona saranno trasmesse sull’emittente televisiva della CEI, TV2000, al canale 28 del digitale terrestre e in streaming.

A Tarvisio un’esperienza “ai tre confini”

Il Santuario “dei Tre Popoli”, sul Monte Lussari

Nell’anno della Giornata Mondiale della Gioventù, la Pastorale giovanile diocesana ha pensato anche a chi non riuscirà a imbarcarsi sul volo per Lisbona. Una settantina, infatti, saranno i giovanissimi partecipanti a «Udine vive la GMG ai tre confini», la proposta che da martedì 1° a domenica 6 agosto, permetterà a chi resta in terra friulana di vivere una settimana di gemellaggi, animazione e preghiera, in un luogo – il tarvisiano – che da secoli pone le sue radici nelle tre grandi culture europee. La settantina di giovani proviene da sette gruppi di Parrocchie o Collaborazioni pastorali.

Anche per questi giovanissimi, dunque, l’inizio di agosto si prospetta all’insegna dell’internazionalità. Non mancheranno spettacoli e catechesi, oltre al collegamento con Lisbona per seguire i principali eventi della GMG portoghese.

Per approfondire:

Sui media diocesani