«Quaresimali d’arte» al via per vivere il Giubileo della Misericordia: grande musica e catechesi dell’Arcivescovo di Udine

Giungono alla loro sesta edizione i Quaresimali d’arte, nelle prime quattro domeniche di Quaresima, a partire dal 14 febbraio alle ore 17.00, con le “catechesi giubilari” dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, accompagnate dall’ascolto di grandi capolavori di musica sacra. L’appuntamento è nel cuore della Chiesa udinese, la Cattedrale di Udine, la domenica pomeriggio, dalle ore 17 alle 18.20. «I Quaresimali d’arte – spiega il responsabile diocesano della Pastorale per la Cultura, don Alessio Geretti sono una sorta di pellegrinaggio con “stazioni per l’anima” che di domenica in domenica ci offrono un tempo benedetto di preghiera, di catechesi e di contemplazione e bellezza: un tornare alle sorgenti della fede per rinvigorirci».

Lo sfondo dei quattro appuntamenti sarà lo straordinario Anno Santo della misericordia, che ispira i temi specifici approfonditi di domenica in domenica. «Concentrando lo sguardo sulla misericordia, centro del Vangelo – evidenzia don Geretti -, le quattro catechesi domenicali dellArcivescovo ci aiuteranno a vivere intensamente il Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco. Nella prima domenica, ci verrà spiegata l’origine del Giubileo secondo la Scrittura e nella storia cristiana, aiutandoci a coglierne il valore di grazia e a comprendere tutta la vita di fede come un “farsi pellegrini”. La seconda domenica, poi, verrà meditata la condizione soggettiva che permette alla misericordia di Dio di sollevare la vita dell’uomo alla vera gioia e libertà: il pentimento, vera porta santa attraverso cui si entra nella salvezza. Nella terza domenica, allora, ci domanderemo come la misericordia ricevuta da Dio si trasformi in misericordia offerta al prossimo, concretamente, fino a trasformare e risanare le dinamiche della vita economica, sociale e politica dove c’è grande bisogno di misericordia. Infine, la quarta domenica approderemo alla contemplazione del mistero del Cuore di Cristo, come sorgente infinita di misericordia. Sarà particolarmente significativo che quest’anno partecipare ai Quaresimali significherà entrare in Cattedrale passando per la Porta della Misericordia, aperta lo scorso 13 dicembre, e quindi poter ricevere di volta in volta il dono speciale dell’indulgenza giubilare: un motivo in più per cogliere l’invito della nostra Chiesa a vivere i Quaresimali d’arte».

Ecco inoltre le proposte musicali che accompagneranno le quattro tappe di questo speciale “pellegrinaggio interiore” proposto dall’Arcidiocesi di Udine:

Domenica 14 febbraio – CORO: Ensemble Vocalia di Sesto al Reghena (Pn); Direttore: Francesca Paola Geretto

• O Virtus Sapientiae, Ilbegard von Bingen
  • Miserere, Eva Ugalde
  • Ek Rizes aghates, Cassia da Costantinopoli
  • O felix Anima, Giacomo Carissimi
  • Ave Verum, Francis Poulenc
  • Magnificat, Javier Busto
  • Ave regina coelorum, Carlotta Ferrari

Domenica 21 febbraio – CORO: Schola gregoriana Ensemble Armonia di Cordenons (Pn); Direttore: Patrizia Avon

Organista: Beppino Delle Vedove; Solo: Monica Falconio

• Andrea Gabrieli                               Intonazione del VII tono