Progetto diocesano delle Collaborazioni pastorali: l’accompagnamento diocesano riprende a settembre 2022

Dopo la pausa estiva riprende vigore il cammino diocesano delle Collaborazioni pastorali. O, per meglio dire, il supporto che la Diocesi stessa mette in campo per sostenere l’avvio – rispettivamente – dei Consigli pastorali di Collaborazione e delle attività negli ambiti pastorali in ciascuna delle cinquantaquattro Cp del territorio.

Sotto lo sguardo della Vergine di Castelmonte

La ripartenza che prevede diversi passaggi, il primo dei quali avrà luogo sotto lo sguardo della Madonna di Castelmonte, il prossimo 8 settembre, occasione in cui l’Arcivescovo affiderà a Maria il cammino della Chiesa udinese. A Castelmonte, inoltre, sarà distribuita la Lettera pastorale che l’Arcivescovo donerà alla Chiesa di Udine per l’anno pastorale 2022-2023.

Riferiamo del pellegrinaggio a Castelmonte nella pagina apposita.

Incontri foraniali sul territorio

La proposta formativa che la Diocesi ha rivolto la scorsa primavera a referenti pastorali d’ambito, direttori di Consigli pastorali, diaconi e presbiteri, costituita da due incontri svolti a maggio, si svilupperà in un terzo appuntamento nella seconda metà di settembre.

Questo terzo passo si svilupperà in modalità diverse:

1. i direttori degli uffici pastorali diocesani incontreranno i referenti pastorali di Collaborazione pastorale dei rispettivi ambiti, secondo il calendario illustrato di seguito. Sarà un momento, quindi, in cui i referenti di Cp potranno confrontarsi assieme, in forania e con il “loro” direttore diocesano, sulle questioni più contingenti del proprio comune servizio.
  2. Contemporaneamente, i parroci coordinatori e i direttori dei Consigli pastorali di Collaborazione avranno modo di confrontarsi con il delegato episcopale per il progetto delle Cp, mons. Ivan Bettuzzi, e con alcuni dei componenti della Commissione diocesana deputata a sostenere l’avvio dei Consigli pastorali di Collaborazione. Sul tavolo le modalità di avvio e di funzionamento di un Consiglio pastorale, dalle prime riunioni fino alla progettazione pastorale nella Cp.

Forania Data e ora Luogo
Bassa friulana Sabato 24 settembre, ore 15.00 Oratorio di Latisana
Friuli centrale Mercoledì 21 settembre, ore 20.30 Oratorio di Palmanova
Friuli collinare Giovedì 22 settembre, ore 20.30 Sala “Florit”, Fagagna
Friuli orientale Lunedì 19 settembre, ore 20.30 Centro “San Francesco”, Cividale
Medio Friuli Venerdì 23 settembre, ore 20.30 Oratorio di Codroipo
Montagna – CP della Carnia Lunedì 3 ottobre, ore 20.00 Casa della gioventù, Tolmezzo
Montagna – CP di Moggio e Tarvisio Martedì 20 settembre, ore 20.00 Sala parrocchiale di Pontebba
Pedemontana Venerdì 30 settembre, ore 20.30 Centro “Glemonensis”, Gemona
Vicariato urbano Lunedì 26 settembre, ore 20.30 Centro culturale “Paolino d’Aquileia”

In tabella: calendario degli incontri – il terzo passo, dopo i due svolti a maggio 2022 – riservati a: sacerdoti, diaconi, direttori di Consigli pastorali di Collaborazione, referenti pastorali d’ambito per le Collaborazioni pastorali.

I nuovi orientamenti pastorali diocesani

Agli incontri foraniali saranno consegnati gli Orientamenti pastorali per l’anno 2022-2023. Nella forma si tratta di un opuscolo, nella sostanza sarà la bussola per proseguire il cammino delle Cp nell’anno pastorale di prossima apertura.

Oltre a una guida per una lettura pastorale della Lettera dell’Arcivescovo, gli “Orientamenti” conterranno indicazioni sui lavori del Consiglio pastorale diocesano, le modalità di accompagnamento degli uffici diocesani e della Commissione diocesana delle Cp, fino ai dettagli della visita pastorale che l’Arcivescovo ha annunciato ai primi vespri dei Santi Patroni, lo scorso 11 luglio.

La Visita pastorale

Uno dei momenti più attesi dalle singole Collaborazioni pastorali sarà proprio la Visita che l’Arcivescovo effettuerà in ciascuna di esse, già a partire da sabato 8 e domenica 9 ottobre.

Le prime Collaborazioni pastorali ad accogliere la Visita dell’Arcivescovo saranno le undici Cp del Vicariato urbano, secondo un calendario che sarà disponibile prossimamente.

Dopo Natale sarà il turno delle Cp della Bassa friulana, mentre in Quaresima e subito dopo Pasqua sarà la volta delle Cp del Friuli collinare. Ultime Cp a essere visitate prima dell’estate 2023 saranno quelle della vasta Forania montana.

Nel contesto della Visita pastorale, ma ben distinte, avranno luogo le “verifiche diocesane” ai registri parrocchiali correnti, all’amministrazione parrocchiale e ai beni culturali artistici e archivistici.