Libri contro la solitudine: la Caritas diocesana apre a Udine «Libri liberi», spazio di incontro e di condivisione

Martedi 4 ottobre, alle 15.30 in via Pracchiuso n. 87, nei locali attigui all'asilo notturno "Il Fogolâr", sarà inaugurato un nuovo servizio del Centro Caritas dell’Arcidiocesi di Udine, dedicato in primis agli anziani, che più soffrono l’isolamento sociale, ma aperto a tutti, anche alle associazioni e ai sodalizi del territorio che potranno svolgervi le loro attività. Al taglio del nastro saranno presenti il direttore della Caritas diocesana di Udine, don Luigi Gloazzo, e il sindaco Pietro Fontanini.

In questi tempi in cui spesso le serrande si abbassano, nei paesi e nei quartieri, diminuendo non solo i servizi, ma anche le occasioni di relazioni di prossimità, fa notizia quando una saracinesca si alza. Specie se ad aprire è un servizio attrezzato, assistito da operatori qualificati e totalmente gratuito, destinato proprio a rilanciare la socialità di uno storico borgo udinese. Con questa iniziativa il Fogolâr (nella foto), oltre che un servizio a favore delle persone senza fissa dimora, vuole offrire il suo supporto a tutto il quartiere: non solo a Borgo Pracchiuso, ma almeno a tutta la prima Circoscrizione cittadina.

Lo spazio di bookcrossing, “scambio” di libri

All’interno dello spazio di via Pracchiuso si troverà un bookcrossing realizzato dalla Caritas diocesana in collaborazione con la Biblioteca civica “Joppi” di Udine: ci saranno, cioè, dei libri che tutti potranno prendere; i volumi – registrati – non sono in prestito e non vanno quindi necessariamente restituiti. Si prende solo l’impegno d’onore, una volta letto il volume, di lasciarlo in un luogo pubblico (una panchina, un tavolino di un bar…) dove qualcun altro potrà prenderlo e leggerlo. Un inserto nel libro spiegherà a chi lo trova il senso dell’iniziativa.

Un luogo d’incontro

Una forma molto diffusa di povertà del nostro tempo è proprio la solitudine. Nel nuovo spazio sociale, quindi, non si passerà solo per prendere un libro ma si potrà sostare per socializzare e anche organizzare delle attività autogestite (corsi, mostre, incontri sociali, ecc.) da parte di associazioni e sodalizi del territorio. Ci sarà una postazione internet e si potranno leggere quotidiani e periodici come il Messaggero Veneto e la Vita Cattolica.

Il tutto si svolgerà col supporto di operatori Caritas che fungeranno da animatori sociali.

Inizialmente lo spazio sarà aperto il mercoledì dalle 15 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 12. L’intento è di ampliare al più presto l’orario di operatività, grazie ai volontari che – debitamente formati – desidereranno mettersi a disposizione.

Come usufruirne

Per proporre attività da svolgersi nel centro sociale di via Paracchiuso 87 o per proporsi come volontari ci si può presentare negli orari di apertura oppure rivolgersi all’indirizzo email uff.caritas@diocesiudine.it oppure al numero telefonico 0432-414502.