Progetto diocesano delle collaborazioni pastorali: gli ultimi incontri nelle Foranie

L'autunno propone nuovi passi per il progetto diocesano delle Collaborazioni Pastorali. Sono in corso di svolgimento alcuni appuntamenti nelle Foranie, che vedranno partecipare i referenti degli ambiti pastorali, i sacerdoti e i religiosi. I prossimi - ultimi - appuntamenti riguarderanno la Forania del Friuli collinare (lunedì 25 ottobre) e il Vicariato urbano (mercoledì 27 ottobre)..

L’obiettivo degli incontri

Come riportato negli Orientamenti pastorali 2021-2022 – all’interno dei quali è presente la scheda preparatoria agli incontri -, lo scopo di ogni appuntamento foraniale è la raccolta del maggior numero di informazioni per poter realizzare un accompagnamento e una proposta di formazione commisurati alle specifiche esigenze delle CP di ogni territorio.

In accordo con gli Orientamenti, il percorso che si avvia con questi incontri è duplice e prevede, da parte della Diocesi, sia un supporto sulla costituzione dei Consigli pastorali di collaborazione, sia un sostegno all’avvio dell’attività pastorale nei 7 ambiti di riferimento (Catechesi, Pastorale giovanile, Pastorale familiare, Liturgia, Carità e missioni, Cultura e comunicazione, Amministrazione).

Il cammino futuro di ciascuna Forania prenderà forma a partire da quanto emergerà dalla discussione nei singoli incontri. È prevedibile che in un tempo relativamente breve ci si dovrà incontrare nuovamente per organizzare il percorso del Consigli Pastorali, gli incontri di formazione per i referenti pastorali d’ambito e offrire tutto il sostegno necessario al cammino delle singole CP.

Chi è invitato?

Ciascun appuntamento prevede la presenza di alcuni membri delle diverse Collaborazioni Pastorali:

• Il Vicario foraneo/urbano;
  • i parroci coordinatori e tutti i sacerdoti impegnati nella pastorale;
  • i diaconi permanenti;
  • un rappresentante dei religiosi/e;
  • i Direttori dei CPC;
  • i referenti pastorali d’ambito se già nominati (oppure un rappresentante per ogni ambito pastorale per ciascuna CP).

Ad animare ciascuno degli appuntamenti sarà una piccola équipe diocesana formata da:

• il delegato episcopale per la pastorale e per l’attuazione del progetto diocesano delle Collaborazioni Pastorali, mons. Ivan Bettuzzi;
  • alcuni membri della commissione diocesana per le Collaborazioni Pastorali (di seguito: “CD”);
  • alcuni direttori o collaboratori degli uffici pastorali diocesani (di seguito: “UPD”).

Le date e i luoghi

Rispetto a quanto pubblicato sugli orientamenti pastorali, alcune Foranie hanno optato per un percorso diverso. Fa fede quanto riportato in questa pagina.

Forania Data e luogo Équipe diocesana Note
Vicariato Urbano Mercoledì 27 ottobre, ore 20.00 (non 20.30), centro “Paolino d’Aquileia” (via Treppo, 5/B – Udine) Mons. Ivan Bettuzzi, Marco Bressan (CD), diac. Guglielmo Cocco (CD), Annarita De Nardo (UPD), Giovanni Lesa (UPD), Silvia Pressacco (UPD) Data la complessità del Vicariato urbano, si è optato per un incontro iniziale, mercoledì 6 ottobre, con i soli parroci coordinatori, nel quale sarà definito un incontro da svolgersi in seguito con tutti i soggetti coinvolti.
Aggiornamento: l’incontro sarà il 27 ottobre.
Medio Friuli Giovedì 7 ottobre, ore 20.30, oratorio di Codroipo Mons. Ivan Bettuzzi, mons. Guido Genero (CD), Manuela Vignando (CD), Paolo Zenarolla (UPD)
Montagna Lunedì 11 ottobre, ore 20.00, cinema David di Tolmezzo Mons. Ivan Bettuzzi, Marco Bressan (CD), Piera Burba (CD), don Davide Gani (UPD), don Maurizio Michelutti (CD) Gli incontri successivi si svolgeranno a livello di Collaborazione Pastorale
Friuli centrale Mercoledì 13 ottobre, ore 20.30, oratorio di Palmanova Mons. Ivan Bettuzzi, Giulia Calabria (CD), p. Francesco Rossi (UPD), Adriano Saccomano (CD)
Bassa friulana Giovedì 14 ottobre, ore 20.30, oratorio “San Vitale” di Muzzana del Turgnano Mons. Ivan Bettuzzi, Silvia Cotula (CD), p. Francesco Rossi (UPD), sr. Carla Sirch (CD)
Friuli orientale Lunedì 18 ottobre, ore 20.30, centro “San Francesco” di Cividale del Friuli Mons. Ivan Bettuzzi, Elena Costantini (CD), don Marcin Gazzetta (UPD), sr. Carla Sirch (CD)
Pedemontana Mercoledì 20 ottobre, ore 20.30, Duomo di Tarcento Mons. Ivan Bettuzzi, mons. Dino Bressan (CD), don Federico Grosso (CD), diac. Marco Soranzo (UPD), diac. Andrea Venturini (CD)
Friuli collinare Lunedì 25 ottobre, ore 20.30, sala “Del Pin” dell’oratorio di Majano Don Daniele Antonello (UPD), mons. Ivan Bettuzzi, Michela Falcon (CD), Grazia Fuccaro (CD), Stefano Comand (UPD)

Nella foto: l’incontro congiunto, avvenuto lo scorso 2 ottobre, tra la Commissione diocesana per il progetto delle CP e i direttori degli uffici pastorali diocesani.