Don Federico Grosso nuovo delegato episcopale per il diaconato permanente

Don Federico Grosso, direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose e delegato arcivescovile per la formazione dei laici, è il nuovo delegato per il diaconato. Subentra, dopo 17 anni, a mons. Dino Bressan, da poco nominato parroco di Tricesimo, Ara e Fraelacco.

La notizia è stata data dall’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sabato 23 ottobre a Castellerio nella Santa Messa durante la quale i diaconi hanno rinnovato le loro promesse. Nell’occasione sono stati ricordati i 40 anni di sacerdozio di mons. Dino Bressan e gli anniversari di diaconato di Angelo Olivier (40°), Renato Zof (25°), Corrado Colutta e Lelio Palamita (10°), alla presenza di un folto gruppo di diaconi e di candidati al diaconato, accompagnati dalle loro spose.

Nell’omelia, l’Arcivescovo ha espresso sentita riconoscenza a mons. Bressan, a nome personale e della Chiesa friulana, e ha ricordato i 17 anni di servizio alla comunità diaconale come delegato diocesano e i 10 anni come responsabile della Commissione triveneta del diaconato. Anni durante i quali l’impegno della Chiesa friulana nel rilancio di questo importante ministero ha portato frutti significativi.

La Scuola triveneta di formazione al diaconato permanente

In relazione alla formazione dei diaconi, sia a livello diocesano che triveneto, negli ultimi anni è stato strutturato un cammino per aspiranti, candidati e diaconi permanenti che ha dato avvio alla Scuola di formazione al diaconato permanente triveneta, inaugurata nel gennaio 2020, che costituisce il primo esperimento di questo tipo in Italia, alla quale hanno aderito dodici diocesi.

I diaconi permanenti nell’Arcidiocesi di Udine

Nell’Arcidiocesi di Udine ci sono attualmente 30 diaconi permanenti, la maggior parte sposati. Un significativo numero di candidati sta seguendo il percorso di formazione e molti di questi hanno già ricevuto i ministeri del lettorato e dell’accolitato.