Le celebrazioni dell’Arcivescovo per la solennità di Ognissanti e la commemorazione di tutti i fedeli defunti

Anche quest’anno la Chiesa si prepara a vivere la solennità di Ognissanti (1° novembre) e la commemorazione di tutti i fedeli defunti (2 novembre). Le celebrazioni e le parole di mons. Mazzocato.

A Udine, l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato presiederà una solenne liturgia in Cattedrale lunedì 1° novembre alle 10.30 (in diretta su Radio Spazio) e alle 15 nel cimitero urbano di San Vito la celebrazione dei Vespri.

Martedì 2 novembre, alle 19 in Cattedrale, mons. Mazzocato presiederà la S. Messa nella commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Analoghe celebrazioni sono previste in tutte le Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi.

Le parole dell’Arcivescovo in vista delle celebrazioni

«L’occasione della solennità dei Santi e della memoria dei defunti ci offre l’opportunità di raccogliere insieme tutti coloro che ci hanno salutato e ora sono nella Patria eterna», ha anticipato l’Arcivescovo nella consueta intervista settimanale su Radio Spazio. «La vita terrena è un pellegrinaggio – ha affermato l’Arcivescovo –; ciascuno di noi è in cammino, per giungere al santuario. Ma per i cristiani chi è già passato “oltre” resta in comunione con chi ancora è in vita. Per questo rinnoviamo la grande tradizione cristiana della preghiera di suffragio».

«Pur nella sofferenza umana del distacco, per i cristiani il dialogo spirituale continua», ha ricordato mons. Mazzocato. «Una delle cause della grande tristezza oggi diffusa nelle nostre società – ammonisce l’Arcivescovo –, è proprio il fatto che abbiamo oscurato la speranza». Ecco perché le celebrazioni di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti rappresentano l’occasione per «continuare a mantenere accesa questa speranza».