Opera di “El Greco” esposta all’ospedale di Udine

“Il Battesimo di Cristo” è l’opera di Domenicos Theotokopoulos detto El Greco, uno dei massimi esponenti del rinascimento spagnolo e figura chiave di un’epoca di coraggiose innovazioni artistiche che hanno cambiato la pittura del XVI secolo.

Il dipinto, realizzato tra il 1608 e il 1614, poi completato in dettagli marginali dal figlio Jorge Manuel, da Toledo in Spagna arriva in esposizione a Udine da sabato 23 novembre fino a lunedì 6 gennaio 2014 nel padiglione d’ingresso dell’Ospedale “Santa Maria della Misericordia” grazie al Comitato di San Floriano che, insieme all’Azienda Ospedaliera Universitaria e la Fundacion Casa Ducal de Medinaceli (Sevilla), proprietaria del capolavoro e con il patrocinio della Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Udine, ha deciso di celebrare con questo grande evento artistico e culturale la conclusione dell’Anno della Fede.

Nata su proposta dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, l’esposizione de “Il Battesimo di Cristo” vuole essere un momento di meditazione tra arte e fede, prima della conclusione dell’Anno della Fede, stimolata da un capolavoro particolarmente adatto a esplorare alcuni dei principali misteri della fede cattolica e a comprendere il nesso tra il sensibile e lo spirituale.