Nuova luce sulla statua lignea di San Filippo, al Museo diocesano si presenta il restauro

Accanto alla divulgazione e alla promozione del proprio patrimonio, compito fondamentale del museo è quello di tutelare e conservare le opere d’arte in esso custodite. È proprio con questo proposito che il Museo diocesano di Udine periodicamente sottopone ad accurati restauri una selezione di opere d’arte custodite nei depositi attrezzati, considerate meritevoli e bisognose di intervento. È questo il caso della statua lignea raffigurante San Filippo – risalente al XVI sec. e proveniente dalla chiesa di San Rocco nella frazione di Pozzo di Codroipo – il cui restauro, da poco conclusosi, sarà presentato lunedì 5 dicembre alle ore 17 nel Museo diocesano di Udine.L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo della Provincia di Udine e della Fondazione Crup.

La statua fa parte di un complesso scultoreo composto dai Dodici Apostoli, dal Redentore e da altre due statue che in origine dovevano far parte di un’ancona eseguita per la chiesa parrocchiale di Pozzo. Smembrato l’altare, le statue furono nel tempo portate nella chiesetta cimiteriale di San Rocco. Il San Filippo e le altre statue furono depositate nel 1983 al Museo Diocesano di Udine. Profondamente danneggiate dal tarlo e rese artisticamente illeggibili a causa di maldestre e pesanti ridipinture meritavano comunque una particolare attenzione per la loro qualità d’intaglio. Per questo motivo il Museo si è attivato per cercare i fondi necessari al loro recupero, iniziato proprio con il San Filippo che ora potrà entrare a far parte delle opere della collezione di scultura lignea esposta lungo le sale del Museo.

Alla presentazione del restauro interverranno il Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Udine, mons. Guido Genero, il direttore del Museo, Giuseppe Bergamini, e i restauratori Lucio Zambon e Ginevra Pignagnoli. Presenti all’evento anche il presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini e il presidente della Fondazione Crup, Lionello D’Agostini, i cui enti hanno offerto un fondamentale contribuito al felice esito del restauro.