Novità per i chierichetti: è nato il movimento «I Zagos»

All’inizio di questo anno pastorale, alcuni sacerdoti giovani, in collaborazione con il Seminario, si sono incontrati per affrontare il tema dei ministranti della Diocesi; sollecitati dal desiderio dell’Arcivescovo di rilanciare la pastorale dei Ministranti nell’Arcidiocesi di Udine, ad ottobre scorso si è costituito un gruppo di lavoro formato da alcuni sacerdoti e seminaristi, che in questi mesi ha preparato un progetto con attività e nuove proposte.

Fin dai primi incontri, è emerso il desiderio condiviso di dare un nome al movimento diocesano; da qui nasce “I ZAGOS”: nome che interpreta le nostre radici friulane e che ci rende “originali e senza imitazioni” anche a livello nazionale. ZAGO infatti, ha origine dal vocabolo “diakos” (= chierico; da qui chierichetto) e rimanda anche a “diakonia” =servizio. L’intero progetto è stato presentato in seminario alla presenza dell’Arcivescovo, sabato 21 gennaio scorso; qui di seguito mettiamo in evidenza alcuni punti:

Una prima novità, è data dalla riedizione di “Festa è servizio”, il giornalino dei Ministranti che verrà distribuito a tutti i gruppi nelle parrocchie. Nel titolo del giornalino, la novità è stata quella di mettere l’accento sulla “e”, sottolineando così che “servizio è sinonimo di festa e viceversa”. Rispetto alle edizioni degli anni scorsi, il giornalino è stato completamente rinnovato nella grafica e nella qualità di stampa. “Festa è servizio” uscirà quattro volte l’anno: a Natale, all’inizio della Quaresima, in occasione della Festa Ministranti e in estate.

Una seconda novità, riguarda il tesseramento (gratuito) di tutti i ministranti al movimento diocesano. Prossimamente, ad ogni gruppo verranno distribuite le tessere che potranno essere compilate e consegnate ai ministranti. Ogni gruppo comunicherà poi alla segreteria del seminario il numero delle tessere distribuite.

Una terza novità, è data dalla realizzazione di un sussidio di formazione per gli animatori dei gruppi ministranti. Il sussidio (che si intitolerà “ZAGO”) sarà un’importante strumento formativo e di guida spirituale, composto da 6 volumetti, distribuiti 2 all’anno, in 3 anni.

La quarta novità, riguarderà la realizzazione di alcuni incontri di formazione a partire dal prossimo anno pastorale. Nello specifico:

• ogni anno ad Ottobre, si terrà un incontro formativo con tutti i referenti dei gruppi parrocchiali, in Seminario.
  • ogni anno, durante il mese di Novembre si terranno tre incontri aperti ai Ministranti e ai loro animatori in seminario a Castellerio. I tre incontri si svolgeranno separatamente per le zone “alto, medio e basso Friuli” e saranno organizzati di sabato pomeriggio, offrendo momenti di animazione, di spiritualità e gioco.
  • ogni anno, all’inizio della quaresima, si terrà anche un incontro di spiritualità per tutti i referenti dei gruppi parrocchiali, in Seminario.

La quinta novità riguarda la ri-collocazione della Festa Diocesana del 1° Maggio che, già da quest’anno tornerà in Seminario a Castellerio. Nelle prossime settimane verrà comunicato il tema della festa edizione 2017.

In queste ultime settimane è stata attivata una e-mail dove si stanno raccogliendo i contatti dei vari gruppi parrocchiali: invitiamo ogni gruppo (per chi non l’avesse già fatto) a comunicarci il nome, l’indirizzo mail e l’indirizzo postale del proprio referente o dell’animatore, per l’invio di notizie utili e di materiale.

Ecco i contatti:

ministranti@diocesiudine.it

www.seminarioudine.it

don Daniele Morettin (3490811150)

don Ilario Virgili (3385612167)

don Alberto Paschini (3339355693)