«Noi siamo suolo, noi siamo terra»: lo spettacolo di Mercadini a Solidarietà per azioni

Sarà «Noi siamo suolo, noi siamo terra» lo spettacolo di Roberto Mercadini promosso da Banca Etica a chiudere – sabato 18 marzo alle ore 21 – la serie di incontri pubblici di Solidarietà per Azioni 2017.

 

Paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti. Un monologo in apparenza visionario, ma basato su dati rigorosamente scientifici: per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Perché forse le cose che sembrano più lontane, in realtà, si toccano. E ciò che è più urgente si può dire e capire ridendo.

 

Roberto Mercadini è poeta, monologhista, narratore, ha scritto e interpretato diversi spettacoli di narrazione, fra cui «Fuoco nero su fuoco bianco», un viaggio nella Bibbia ebraica, e «Dobbiamo un gallo ad Asclepio», monologo sull’origine della filosofia. Attualmente porta nei teatri il suo monologo per una cittadinanza planetaria «Noi siamo il suolo, noi siamo terra», spettacolo prodotto da Banca Popolare Etica. 

 

Che cos’è «Solidarietà per Azioni»?

 

Si tratta di un percorso “formativo” attraverso il quale è possibile incontrare e conoscere esperienze di volontariato internazionale e di missione.

 

Promosso da una rete di realtà differenti tra loro, accomunate da passione e impegno per costruire un mondo migliore, Solidarietà Per Azioni (SPA), prepara “al viaggio” di conoscenza all’estero nei paesi in cui i promotori sono impegnati in programmi di cooperazione o mis­sione. Il viaggio è un’occasione di crescita e arricchimento personale: è pensato come una tappa dentro il percorso formativo attraverso il quale i partecipanti sono chiamati a confrontarsi con le motivazioni e l’impegno di chi dedica la propria vita o il proprio impegno alla so­lidarietà e alla condivisione.

 

Pur non essendo scopo del progetto quello di “reclutare” nuovi volon­tari, i promotori sollecitano i partecipanti a lasciarsi interrogare dalla possibilità di dedicarsi in un impegno di solidarietà internazionale.

 

L’edizione 2017

 

Nel 2015 sono scaduti gli obbiettivi del millennio, alcuni raggiunti in toto, altri parzialmente. Alcune aree del mondo hanno fatto notevoli passi avanti rispetto alla lotta alla povertà, soprattutto nel conti­nente asiatico, mentre altre aree, non solo non sono avanzate, ma in alcuni casi sono regredite, come ad esempio, la zona sub sahariana in Africa.

 

Il dibattito a cavallo del 2015 su quali “paletti” fissare per valutare ed indirizzare gli sforzi di miglioramento e sviluppo nel mondo, hanno portato a definire nuovi obiettivi globali da raggiungere entro il 2030.

 

Gli incontri pubblici in calendario ci aiuteranno a capire meglio i 17 obiettivi 2030, a fare un punto sullo stato delle cose e ad approfondire alcuni di questi.

 

Saperne di più ci aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza e quin­di ci rende cittadini attivi, capaci di promuovere un cambiamento culturale e sociale nella nostra quotidianità.

 

Incontri per i volontari in partenza

 

Sabato 11 marzo, 14.30 – 18.00

nella sede dei Missionari Saveriani (Udine, Via Monte S. Michele 70)

 

Sabato 25 marzo, 14.30 – 18.00

nella sede dei Missionari Saveriani (Udine, Via Monte S. Michele 70)

 

Sabato 1 aprile, 14.30 – 18.00

a “Il Piccolo Principe” (Casarsa della Delizia, Via S. Francesco 9)

 

Incontro residenziale dalla sera di venerdì 28 aprile alla sera di lunedì 1 maggio

a Pesariis di Prato Carnico (UD)

 

Informazioni

Le serate del venerdì sono aperte a tutti mentre per poter partecipare agli incontri riservati alle esperienza di viaggio e al residenziale è opportuno aver individuato la meta dove si vuole vivere l’esperienza del viaggio e aver parlato con il rispettivo promotore.

Nelle pagine che seguono troverete tutte le mete proposte dai promo­tori, con relativi contatti. Dopo la scelta della meta, il promotore vi contatterà per un colloquio conoscitivo. I promotori si riservano di in­dicarvi ulteriori incontri per la specifica meta da voi scelta.

 

Costi e iscrizioni

Per le spese di segreteria è previsto un contributo di 20,00€ da versarsi al momento della iscrizione. Per la partecipazione alla fase residen­ziale di Pesariis è previsto un contributo di 50,00 € per vitto e alloggio. Per favorire l’organizzazione del corso si richiede di iscriversi entro il 19 febbraio compilando la scheda di iscrizione durante gli incontri pubblici.

 

Per tutte le altre informazioni vi rimandiamo alla dettagliata brochure che potete scaricare qui di seguito.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail