Nell’ultima tappa collinare l’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Fagagna

Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella Collaborazione pastorale di Fagagna, ultima a essere visitata nel "pellegrinaggio" dell'Arcivescovo nella Forania del Friuli collinare. Sono sei le comunità che costituiscono questa CP: oltre a Fagagna stessa, vi sono Ciconicco, Madrisio, Villalta, San Vito di Fagagna e Silvella.

Un territorio compreso tra due comuni – Fagagna e San Vito di Fagagna – che conta sei Parrocchie: è la Collaborazione pastorale di Fagagna, che con i suoi circa 7.700 abitanti tra sabato 22 e domenica 23 aprile accoglierà la Visita pastorale dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

È di appena poco più di un anno fa la nomina del parroco mons. Daniele Calligaris – prima come guida della comunità di Fagagna, poi anche di quelle di Ciconicco e Villalta -, che è pure parroco coordinatore della Collaborazione pastorale. A San Vito, Madrisio e Silvella opera invece don Giorgio Fabro. Nella CP svolgono servizio anche mons. Adriano Caneva – per lunghi anni parroco della stessa Fagagna, oltre che di Ciconicco e Villalta – e don Ernesto Balzarin.

A Fagagna operano anche le suore della carità di “Maria Bambina”.

Il territorio è contraddistinto dalla presenza storica di due pievi: quella antichissima di Fagagna e quella più recente di San Vito. La prima è la chiesa parrocchiale (a cui si affianca la comparrocchiale di San Giacomo); nella CP vi sono anche numerose chiese non parrocchiali, alcune afferenti alle piccole comunità di Battaglia, Pozzalis e Ruscletto.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 22 aprile, alle 15.00 nella sala parrocchiale di Madrisio, l’Arcivescovo inizierà la Visita incontrando gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale. A seguire, alle 18.00 in chiesa a San Vito di Fagagna mons. Mazzocato presiederà la S. Messa nella quale conferirà il sacramento della Cresima. La sera, alle 20.30 in oratorio a Fagagna, incontrerà i giovani della CP.

Domenica 23 aprile, alle 9.30 in municipio a Fagagna, l’Arcivescovo incontrerà gli amministratori dei Comuni di Fagagna, S. Vito di Fagagna e Rive d’Arcano. Alle 11.00 nella pieve di Santa Maria Assunta in Fagagna presiederà la solenne celebrazione eucaristica conclusiva.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Fagagna, pubblicato con il numero del 19 aprile 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Daniele Calligaris, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio ai primi passi collaborativi svolti negli ambiti della catechesi e della pastorale giovanile, queste ultime “trainate” dalle esperienze degli oratori. Piccole curiosità legate alla storia documentale della Pieve di Fagagna fanno da sfondo a un approfondimento sulla scuola paritaria “Noemi Nigris” di Fagagna. Spazio, infine, all’esperienza della Sacra Rappresentazione del venerdì santo di Ciconicco.

Per approfondire:

Foto: La pieve di Santa Maria Assunta in Fagagna