Nella sua Visita pastorale l’Arcivescovo fa tappa nella Collaborazione pastorale di Udine nord

Sabato 22 e domenica 23 ottobre l'Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali e i fedeli delle Parrocchie di San Marco, Paderno e Beata Vergine di Fatima. Il programma della Visita e l'approfondimento del settimanale diocesano «La Vita Cattolica».

Tre comunità molto diversificate, sia dal punto di vista sociale, che ecclesiale, le quali però ora cominceranno a muovere i primi passi di un cammino comune, spinte anche dall’imminente visita pastorale dell’arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato. Sono le parrocchie della Collaborazione pastorale Udine Nord: San Marco (nella foto), nel quartiere di Chiavris, Sant’Andrea Apostolo, in Paderno, e la Beata Maria Vergine di Fatima, in piazza Polonia, che l’Arcivescovo incontrerà sabato 22 e domenica 23 ottobre.

Il programma

Sabato 22 ottobre 2022, alle 16.00, l’Arcivescovo incontrerà gli operatori pastorali della CP di Udine nord nei locali della Parrocchia della Madonna di Fatima. Alle 18.30, nella stessa Parrocchia, celebra la S. Messa.

Domenica 23 ottobre 2022 egli presiederà la Santa Messa per l’intera Collaborazione pastorale nella chiesa di S. Andrea in Paderno, alle 10.30.

L’inserto de «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Udine nord, pubblicato con il numero del 19 ottobre 2022, si apre con un’intervista a don Carlo Gervasi, parroco coordinatore della CP, e una scheda riepilogativa sul territorio della Collaborazione pastorale. All’interno, i passi in atto per la costituzione del Consiglio pastorale di Collaborazione (illustrati dal direttore del CPC, Roberto Perini) e una finestra sulle due realtà di “San Vincenzo” attive a San Marco e a Paderno. Una panoramica dei movimenti presenti nel territorio – Focolari e Cammino neocatecumenale – prima di salire nella storica casa parrocchiale che San Marco gestisce a Pierabech e varcare le soglie della scuola paritaria di San Marco.

Non mancano due approfondimenti sui legami tra le Chiese: San Marco con la Diocesi etiope di Emdibir e Paderno con due regioni del Myanmar.

Per approfondire: