Messaggio quaresimale dell’Arcivescovo: rinnovare la coscienza purificandola nella Misericordia di Dio

Con la benedizione e l’imposizione delle Ceneri, mercoledì 10 febbraio, le comunità cristiane danno inizio ai 40 giorni della Quaresima, tempo forte dell’anno liturgico in preparazione alla Pasqua.

L’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiede l’Eucaristia e il rito delle Ceneri in Cattedrale con inizio alle ore 19. E consegna alla Chiesa udinese il Messaggio quaresimale intitolato «Ecco ora il momento favorevole, il giorno della salvezza» (2 Cor 6,2).

Introducendo il suo Messaggio l’Arcivescovo indica il tempo di Quaresima come «un’occasione particolarmente propizia per vivere, sia personalmente che comunitariamente, l’Anno della Misericordia» e dunque – facendo proprio le parole dell’apostolo Paolo – «per rinnovare in profondità la propria coscienza purificandola dentro la Misericordia di Dio».

Innanzi tutto mons. Mazzocato invita a riconoscere «che siamo noi i poveri che hanno bisogno di Misericordia». «Le nostre comunità – scrive nel suo messaggio – offrano ai cristiani occasioni spirituali per riconoscere le proprie povertà morali e spirituali e per affidarsi a Gesù, Buon Samaritano, che guarisce con la sua misericordia». Da qui la raccomandazione nell’avere particolare riguardo rispetto alle «celebrazioni penitenziali comunitarie all’interno delle quali il cristiano possa vivere, anche personalmente, il sacramento della Riconciliazione. Queste celebrazioni possono essere inserite anche all’interno di quella particolare esperienza di adorazione eucaristica che sono le “24 ore per il Signore” e che Papa Francesco ha esplicitamente proposto nella Quaresima di questo Anno Santo».

Ecco allora che dal cuore «guarito dalla misericordi di Dio» devono a loro volta «sgorgare gocce di misericordia». «Proviamo a sceglierci, come impegno di conversione quaresimale – sollecita l’Arcivescovo –, una delle opere di misericordia e a metterla concretamente in pratica. Passiamo dalle parole ai fatti, magari anche piccoli, ricordando il monito di Gesù: «Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli» (Mt 7,21)».

La celebrazione sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana «Radio Spazio, la voce del Friuli».

A questo link il testo integrale del Messaggio quaresimale dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.