L’Evangelii Gaudium al centro dell’incontro residenziale dei presbiteri

L’Evangelii Gaudium è “un documento estremamente ricco di suggestioni, anche molto concrete, per una pastorale missionaria che deve caratterizzare l’agire odierno della Chiesa e, quindi, anche dei suoi ministri”. Lo ha indicato l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, invitando tutti i sacerdoti della diocesi a questo appuntamento che si rinnova ogni anno dal 2006. Le “Giornate residenziali dei presbiteri” rappresentano, scrive  mons. Mazzocato “una occasione d’incontro e comunione tra noi estremamente preziosa perché la comunione tra presbiteri e tra presbiteri con il proprio vescovo feconda tutta la Chiesa”.

Saranno tre giorni intensi di riflessione, confronto e preghiera guidati da mons. Dino De Antoni, arcivescovo emerito di Gorizia – diocesi sorella erede con quella udinese del Patriarcato di Aquileia con la quale si condividono varie iniziative di collaborazione – che ben conosce la realtà pastorale, sociale e culturale della nostra terra e ben conosciuto dai presbiteri diocesani.

Nel dettaglio, il programma delle tre giornate prevede lunedì 2 giugno l’apertura dei lavori alle ore 15 con la celebrazione dell’ora nona e l’introduzione dell’Arcivescovo. Alle 15.45 la prima relazione di mons. De Antoni su “Uno sguardo panoramico sull’ Evangelii Gaudium”. Dopo il suo intervento è previsto il dialogo e il confronto assembleare fino alle ore 18.10 quando  i partecipanti si recheranno nella Chiesa di Lignano per la celebrazione dei Vespri e la Santa Messa.

Martedì 3 giugno, dopo la recita delle Lodi dalle 8.30 alle 9, mons. De Antoni affronterà il tema “Le tentazioni degli operatori pastorali”. Quindi i presbiteri si divideranno in gruppi di lavoro. Nel pomeriggio, dopo la recita dell’ora nona alle ore 15.30, terza relazione sempre dell’arcivescovo emerito di Gorizia su “Alcuni stili pastorali” cui seguiranno i lavori di gruppo. In serata, alle 21.15, è previsto un incontro con don Antonio Rizzolo, della Società San Paolo, direttore delle riviste “Jesus” e “Credere”. Una proposta, pensata assieme alle suore paoline impegnate nella libreria di via Treppo, per un confronto con la spiritualità della Famiglia Paolina nel centenario della sua fondazione da parte di don Alberione.

La mattinata di mercoledì 4 giugno, dopo la recita delle Lodi alle 8.30, sarà  dedicata alle relazioni sui lavori di gruppo del giorno precedente con una parte conclusiva di dibattito/verifica sulle giornate vissute insieme. Alle 11.15 preghiera conclusiva con l’arrivederci all’edizione 2015.