Catechisti pellegrini in Terra Santa

Anche quest’anno l’Ufficio per l’iniziazione cristiana e la catechesi dell’Arcidiocesi di Udine propone l’intensa esperienza del pellegrinaggio nella terra del Signore Gesù dove ogni pagina della Scrittura prende vita e trapassa il cuore. Il pellegrinaggio si svolgerà dal 17 al 24 luglio e sarà guidato dal direttore dell’Ufficio, don Alessio Geretti. In preparazione ad esso gli iscritti sono invitati a due incontri, il primo dei quali è in programma  lunedì 19 maggio alle ore 18.00, a Udine presso il Centro culturale “Paolino d’Aquileia” in via Treppo 5/b.

 

Ci sono ancora alcuni posti disponibili: chi volesse partecipare può rivolgersi all’Ufficio catechistico diocesano, via Treppo 3, Udine (uff.catechistico@diocesiudine.it; tel. 0432.414518 Silvia; 0432.414514 Franca).

 

“Il gruppo ripercorrerà per otto giorni luoghi e momenti della vicenda terrena del Salvatore, di Maria e della prima Chiesa” spiega don Geretti presentando il programma. Atterrati a Tel Aviv, i pellegrini si orienteranno subito verso la Galilea, arrivando in serata a Nazareth, dove una prima meditazione dopo cena e una prima visita della Basilica dell’Annunciazione aprirà il commovente itinerario spirituale. Il 18 luglio l’intera mattinata sarà dedicata alla visita dei luoghi santi di Nazareth, ripercorrendo la vita di Maria e di Giuseppe, per raggiungere poi nel pomeriggio il Monte Tabor, luogo della Trasfigurazione, e Cana di Galilea.

 

Il 19 luglio la giornata sarà dedicata alla città di Cafarnao, con i luoghi di san Pietro, e alle rive del Lago di Tiberiade: Tabga, luogo della moltiplicazione dei pani; il monte delle Beatitudini; il luogo del primato di san Pietro.

 

Il 20 luglio i pellegrini raggiungeranno la Giudea, passando per Nablus, dove potranno sostare al Pozzo della Samaritana, o Pozzo di Giacobbe, luogo autentico e suggestivo. Si giungerà a Betlemme, con la sosta a Bet Sahur per visita al Campo dei Pastori, la grotta della Madonna del latte e la Basilica della Natività.

 

Il 21 luglio il gruppo di catechisti sarà condotto nel deserto: l’emozionante visita di Massada, ultima roccaforte degli Esseni, la sosta al Mar Morto e la visita a Qumram riempiranno di suggestioni i pellegrini. Passando per Gerico, poi, l’ingresso a Gerusalemme condurrà al Museo del Libro.

 

Gli ultimi tre giorni saranno interamente dedicati alla Città Santa, rivivendo tutte le tappe della vicenda di Gesù, fino alle ore cruciali della Passione e alle sue apparizioni dopo la Risurrezione.

 

Per approfondire:

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail