L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di Udine centro

Le cinque Parrocchie della Collaborazione pastorale Udine Centro, saranno meta, sabato 15 e domenica 16 ottobre, della seconda tappa dell’itinerario di visita dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, nelle 54 Collaborazioni dell’Arcidiocesi.

Cinque parrocchie – Santa Maria Annunziata nella Metropolitana, la Beata Vergine delle Grazie, San Quirino, il Redentore, San Giorgio – che, per la loro vicinanza, già da tempo vivono in osmosi tra loro, se non altro nella partecipazione alle Sante Messe, e che nello stesso tempo, soprattutto per quanto riguarda la Cattedrale e le Grazie, svolgono anche una funzione al servizio dell’intera città e non solo per le loro comunità di appartenenza.

Il programma

Sabato 15 ottobre. Alle ore 15.30, in Sala Madrassi, in via Gemona, incontro con l’Arcivescovo mons. Andrea Bruno Mazzocato, con testimonianze di due operatori pastorali per ciascuna parrocchia. A seguire la “lectio divina” dell’Arcivescovo e le preghiere dei fedeli. Alle ore 18, a San Quirino, Santa Messa animata dai Cresimandi.

Domenica 16 ottobre. Alle ore 10.30, Santa Messa in Cattedrale presieduta dall’Arcivescovo con tutti gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale.

L’inserto su La Vita Cattolica

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Udine centro, pubblicato con il numero del 12 ottobre 2022, si apre con un’intervista a mons. Luciano Nobile, parroco coordinatore della CP, e una scheda riepilogativa sul territorio della Collaborazione pastorale. All’interno, un approfondimento sulla “pastorale dei non udenti”, attiva in Cattedrale, e alcune brevi finestre guidate dal direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione, dott. Raffaele Zoratti, su liturgia e musica, carità, comunicazione e sulle diverse Messe “particolari” presenti nelle chiese della CP. In chiusura due approfondimenti sulla Pastorale giovanile della Collaborazione pastorale e sul “centro spirituale” della città, il Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Per approfondire: