L’Arcivescovo visita la Collaborazione pastorale di San Giorgio di Nogaro

Sabato 21 e domenica 22 gennaio mons. Andrea Bruno Mazzocato visita la Collaborazione pastorale che comprende ben nove Parrocchie: San Giorgio di Nogaro, Porto Nogaro, Villanova, Zellina, Carlino, Marano Lagunare, Porpetto, Castello e Corgnolo.

Nella Collaborazione di San Giorgio – in cui operano stabilmente 5 sacerdoti, a servizio di oltre 14.000 abitanti – gli ambiti pastorali sono stati organizzati tutti con i loro referenti: dalla liturgia alla carità, dalla catechesi alla famiglia ai giovani, dall’ambito amministrativo a quello della comunicazione. A impegnarsi nel fare squadra sono stati fin da subito anche i sacerdoti, con i diaconi, che si sono dati da fare per vivere tra loro momenti di incontro e confronto regolari. Erano settimanali nell’ambito dell’ex Forania di Porpetto e oggi sono divenuti quotidiani.

Frequenti sono anche le occasioni di incontro con le suore di Maria Bambina, presenza secolare e apprezzatissima sul territorio.

Uno degli elementi più caratterizzanti la Collaborazione è l’attenzione al vivace repertorio di tradizioni locali.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 21 gennaio 2023, alle 15.00 a San Giorgio di Nogaro, nell’auditorium “San Zorz” l’Arcivescovo incontra tutti gli operatori della Collaborazione Pastorale. Segue alle 17.00 trasferimento a Carlino, nel cui oratorio l’Arcivescovo incontra i ragazzi e i giovani della Collaborazione Pastorale (17.30). Alle 17.30 mons. Mazzocato presiederà, a Carlino, la Santa Messa prefestiva. Partecipano e animano la liturgia i ragazzi della Collaborazione.

Sabato 21 gennaio vengono mantenute le S. Messe prefestive di S. Giorgio di Nogaro e di Marano delle ore 18.00.

Domenica 22 gennaio 2023 alle 10.00 in canonica a San Giorgio di Nogaro, mons. Mazzocato incontra gli amministratori locali (San Giorgio di Nogaro, Porpetto, Carlino e Marano) e le autorità civili della C.P. Alle 11.15 in Duomo la Santa Messa solenne per tutta la C.P. presieduta dall’Arcivescovo, concelebrata da tutti i sacerdoti della C.P.

Domenica 22 gennaio vengono mantenute le S. Messe festive di Porpetto e Marano delle 9.45, di S. Gervasio delle 9.30 e di S. Giorgio di Nogaro delle 18.00

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di San Giorgio di Nogaro, pubblicato con il numero del 18 gennaio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Igino SChiff, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, un approfondimento sul centro per marittimi “Stella Maris” di Porto Nogaro, unico in tutta l’Arcidiocesi, che coinvolge anche le comunità del territorio. Spazio, poi, a un significativo “affondo” sulle radicate devozioni popolari, particolarmente vive in questo lembo di Arcidiocesi. Si parla poi delle iniziative congiunte dei gruppi giovanili e della fervente realtà della Caritas della CP.

Per approfondire:

Foto: il Duomo di San Giorgio di Nogaro