L’Arcivescovo riprende la Visita pastorale dalla Collaborazione pastorale di Latisana

Sabato 14 e domenica 15 gennaio l'Arcivescovo si recherà in visita nella Collaborazione pastorale di Latisana. Sono ben 6 le comunità di questa CP, distribuita nel territorio di due comuni: Latisana, Gorgo, Latisanotta, Pertegada, Ronchis e Fraforeano.

La Collaborazione pastorale di Latisana inaugura la Visita pastorale dell’Arcivescovo nella Forania della Bassa friulana. Quello della CP latisanese è un territorio assai vasto, che si sviluppa per una ventina di chilometri lungo gli argini del Tagliamento. Oltre quindicimila gli abitanti, serviti da due parroci – mons. Carlo Fant e don Rinaldo Gerussi – e tre sacerdoti a supporto (il vicario parrocchiale don Fabio Filiputti e i collaboratori pastorali don Elio Baracetti e don Valery Enouth Atifia). Nella CP prestano servizio anche due diaconi permanenti e la comunità religiosa delle suore kenyane Figlie di San Giuseppe.

Il programma della Visita

Sabato 14 gennaio 2023, dopo il pranzo con i sacerdoti della CP, l’Arcivescovo incontra gli operatori pastorali della Collaborazione in oratorio a Ronchis, alle 15.30. A seguire, partendo dalle 17.30, brevi saluti alle comunità – nell’ordine – di Fraforeano, Latisanotta e Gorgo, dove alle 19 presiederà la Santa Messa per tutti gli operatori pastorali.

Domenica 15 gennaio 2023 mons. Mazzocato inizierà la giornata con un breve saluto alla comunità di Pertegada (alle 8.45), prima di incontrarsi con le autorità civili e militari. Alle 10.30 appuntamento in Duomo a Latisana con i giovani e ragazzi, mentre alle 11, sempre in Duomo a Latisana, la celebrazione eucaristica per tutta la CP, animata dal coro “È più bello insieme”.

Per favorire la presenza dei sacerdoti, gli orari delle S. Messe nella CP di Latisana, nel solo fine settimana in questione, saranno i seguenti: 8:00 a Santuario Sabbionera; 9:00 in Duomo a Latisana; 9:30 in chiesa a Paludo; 9:30 in chiesa a Latisanotta; 9:30 in chiesa a Ronchis; 11:00 in Duomo a Latisana. A Pertegada Messe alle 8:00 e alle 11:00; a Gorgo alle 9:30.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Latisana, pubblicato con il numero dell’11 gennaio 2022, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Carlo Fant, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, un’ampia finestra aperta sul servizio di pastorale sanitaria che la CP latisanese garantisce nel locale ospedale. Spazio, poi, all’oratorio di Latisana e alle attività oratoriane svolte in Collaborazione, per concludere con un approfondimento sulla Caritas della Collaborazione pastorale. Non mancano spazi dedicati alle suore di Latisanotta, alle scuole dell’infanzia paritarie di Ronchis e Latisanotta e alle iniziative dei gruppi di operatori della liturgia e della comunicazione.

Per approfondire:

Foto: duomo di San Giovanni Battista in Latisana.