L’Arcivescovo in Visita pastorale nella Collaborazione pastorale di Moggio Udinese

Da Moggio a Pontebba, passando per Resiutta, Chiusaforte e Dogna. Senza dimenticare le comunità della Val Resia: Prato, Oseacco, Stolvizza. Sono otto le Parrocchie - e innumerevoli i paesi - in cui si sviluppa la Collaborazione pastorale di Moggio Udinese, che sabato 6 e domenica 7 maggio accoglierà la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Una Collaborazione pastorale che si estende su un vastissimo territorio che dal Canal del Ferro raggiunge la Val Resia, per un totale di 8 Parrocchie “sbriciolate” – come ha affermato il parroco coordinatore, mons. Lorenzo Caucig a “La Vita Cattolica” – in decine di frazioni spesso distanti dal centro di riferimento, con una popolazione in calo che sfiora le 5 mila persone, molte delle quali ultrasettantenni. Accanto alle problematiche tipiche delle aree montane, tuttavia, nella Collaborazione pastorale fioriscono esperienze belle e positive, capaci di animare questo vasto territorio montano.

La cura pastorale è affidata a quattro presbiteri: accanto al coordinatore mons. Lorenzo Caucig (parroco di Moggio, Chiusaforte, Resiutta, Prato di Resia, Oseacco e Stolvizza) operano don Arduino Codutti (parroco di Pontebba e Dogna), don Rafael Cimpoesu (in servizio a Chiusaforte e nelle comunità della Val Raccolana) e don Alberto Zanier (che opera nelle Parrocchie resiane di Prato di Resia, Oseacco e Stolvizza).

Preziosissima è la presenza della comunità di monache Clarisse, che dal 1985 vivono nel monastero di Moggio e costituiscono un autentico “faro” spirituale per le persone di tutte le comunità.

Direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Sandro Quaglia.

Oltre alle chiese parrocchiali, pregiate e protagoniste di una storia lunghissima, il territorio è costellato di ben 32 luoghi di culto non parrocchiali: un autentico tesoro di cultura e spiritualità, a testimonianza di una fede radicata nel tempo e nella società di queste valli.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 6 maggio la Visita dell’Arcivescovo inizierà alle 15.30 a Moggio Alto, in particolare nella Casa San Carlo, dove mons. Mazzocato incontrerà gli operatori pastorali della CP. A seguire, alle 18 in Abbazia a Moggio appuntamento dell’Arcivescovo con i giovani, prima della Messa delle 19, sempre in Abbazia, a cui sono invitate le comunità dell’intera CP. La celebrazione sarà animata dal coro della Collaborazione pastorale.

Domenica 7 maggio, alle 9.30 in municipio a Pontebba, l’Arcivescovo incontrerà i sindaci, le amministrazioni comunali e le forze dell’ordine in servizio nel territorio. In fine, alle 11.00 in chiesa a Pontebba, mons. Mazzocato presiederà la Santa Messa.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Moggio Udinese, pubblicato con il numero del 3 maggio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Lorenzo Caucig, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Una delle pagine interne è dedicata alla preziosa presenza della comunità monastica delle Clarisse, a Moggio Udinese. Spazi, poi, al gruppo di carità vincenziana della Collaborazione pastorale e alle neonate iniziative di pastorale familiare per le coppie della CP. La storia dell’Abbazia e la presenza odierna dei volontari delle Parrocchie nella locale casa di riposo anticipano la chiusura dell’inserto, dedicata al centenario gruppo scout AGESCI operativo a Moggio, con presenze di giovanissimi da tutte le comunità del territorio.

Per approfondire:

Foto: l’Abbazia di San Gallo a Moggio Udinese