L’Arcivescovo in Visita nella Collaborazione pastorale di San Daniele del Friuli

Riprende, dopo la pausa pasquale, la Visita pastorale dell'Arcivescovo. Sabato 15 e domenica 16 aprile mons. Mazzocato visiterà le nove comunità della Collaborazione pastorale di San Daniele del Friuli.

San Daniele e Villanova. Forgaria, Cornino e Flagogna. San Pietro e San Giacomo, Muris e Pignano. Sono nove le Parrocchie che costituiscono la Collaborazione pastorale di San Daniele del Friuli, che conta circa 11.500 abitanti suddivisi – amministrativamente – in tre territori comunali assai diversi tra loro.

Mons. Sergio De Cecco è il parroco coordinatore, oltre che parroco di quasi tutte le comunità (ad eccezione di Pignano e Villanova, guidate da don Romano Michelotti). Numerosi altri sacerdoti prestano servizio nella CP sandanielese: i vicari parrocchiali don Davide Larcher e don Agostino Pitto (quest’ultimo parroco anche a Flaibano e Sant’Odorico, nella CP di Coseano), il cappellano ospedaliero don Armando Marangone, i collaboratori pastorali don Ivo Belfio, don Ennio Gobbatto, don Stephen Phen e don Antonino Peresani (che è parroco a Carpacco, nella CP di Coseano).

Due i diaconi presenti: Corrado Colutta e Cesare Zanelli.

Nel territoro – e in particolare a San Daniele – operano anche le suore Ancelle della Carità.

Numerose le chiese non parrocchiali, tra cui spiccano per storia e antichità le tre Pievi di San Daniele in Castello e San Pietro in Castello (Ragogna), cui si affianca la Pieve parrocchiale di San Lorenzo in Forgaria. Di notevole importanza anche il Santuario della Madonna di Strada, a San Daniele, oltre alle chiese non parrocchiali delle comunità di Aonedis, Cimano, Monteprat, San Rocco, Sompcornino, Villuzza.

Il programma della Visita pastorale

La Visita pastorale dell’Arcivescovo si aprirà sabato 15 aprile alle 16.30 a nella cripta della chiesa di San Giacomo (Ragogna), dove mons. Mazzocato incontrerà gli operatori pastorali della CP. Alle sempre a San Giacomo celebrerà la S. Messa con la partecipazione di tutti i sacerdoti e gli operatori pastorali della CP. Dopo cena, alle 20.45 nell’oratorio di Zulins l’Arcivescovo incontrerà i giovani della CP.

Domenica 16 aprile alle 9.30 in canonica a San Daniele mons. Mazzocato incontrerà le autorità dei tre comuni della CP. Per concludere, alle 11.00 in duomo a San Daniele l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa solenne, durante la quale verrà conferito il sacramento della Confermazione.

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di San Daniele, pubblicato con il numero del 13 aprile 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Sergio De Cecco, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, spazio al prezioso servizio pastorale di accompagnamento dei degenti dell’ospedale sandanielese. Alle numerose e fiorenti attività giovanili della CP si affianca, infine, il gran lavoro della Caritas della Collaborazione pastorale, a servizio delle persone più bisognose che vivono in un territorio ben più ampio della stess CP.

Per approfondire:

Foto: il duomo di San Michele arcangelo in San Daniele