La Visita pastorale di mons. Mazzocato fa tappa nella Collaborazione pastorale di Buttrio

Dalla fine del 2018 sono i missionari Saveriani a guidare le quattro comunità della Collaborazione pastorale di Buttrio dove, sabato 6 e domenica 7 aprile, sarà in visita l’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Buttrio e Camino, Pradamano e Lovaria. Quattro Parrocchie in due comuni, un territorio che si connota per una spiccata vocazione all’industria, in particolare Buttrio, e con una ricchezza di aziende vitivinicole e, in comune di Pradamano, oltre che di aree commerciali. Ma è anche una zona dalla storia ecclesiale antichissima, le cui radici radici sono nutrite da oltre 1200 anni di storia plebanale.

Le quattro Parrocchie sono le uniche in Italia a essere rette dai padri Saveriani, membri cioè della Pia società di San Francesco Saverio per le missioni estere fondata a fine Ottocento da San Guido Maria Conforti. Essi sono sacerdoti religiosi (non diocesani) che vivono il carisma della missione e che, di prassi, dovrebbero assumere solo parrocchie in territori dove non è ancora stato annunciato il Vangelo o dove la chiesa è in via di formazione. Quindi non in Italiam dove c’è una situazione di antica cristianizzazione. L’evolversi della situazione religiosa italiana e la necessità di incontrare altre forme di vicinanza alla chiesa italiana e di testimoniare il carisma ha portato l’istituto religioso a compiere questa scelta.

Le presenze

Padre Andrea Gamba è il parroco coordinatore della CP, oltre a essere parroco di tutte le quattro comunità. Assieme a lui operano i confratelli saveriani padre Enzo Tonini, padre Claudio Bortolossi e il giovane sacerdote padre Johnny Morgan.

Nel territorio anche il diacono Ennio Mesaglio.

Direttore del Consiglio pastorale di collaborazione è Giulio Planu.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 6 aprile 2024

• Ore 15:30 in oratorio a Pradamano: mons. Mazzocato incontra gli operatori Pastorali
  • Ore 18:00 nella sala parrocchiale di Buttrio: il Vescovo incontra gli Animatori, i Giovani del catechismo e il Gruppo Scout Torre
  • Ore 19:00 in chiesa a Buttrio: mons. Mazzocato presiede la S. Messa.

Domenica 7 aprile 2024

• Ore 9:30 nella sala parrocchiale di Buttrio: il Vescovo incontra le autorità e i delegati delle Associazioni locali e inaugura e benedice il nuovo salone parrocchiale
  • Ore 11:00 in chiesa a Pradamano: mons. Mazzocato presiede la S. Messa con la processione per tutte le comunità.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Buttrio, pubblicato con il numero del 3 aprile 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, p. Andrea Gamba, assieme alla consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine interne ecco le attività giovanili dei due oratori, Buttrio e Pradamano. Peraltro, nel corso della visita pastorale sarà inaugurato il salone parrocchiale di Buttrio. Spazio, poi, all’associazione solidale ReteSol, che anima diverse iniziative legate alla carità, oltre al gruppo missionario che cura relazioni e amicizie – ormai consolidate – in Albania. La formazione per adulti, con la lectio divina settimanale di CP, e le proposte pastorali e aggregative per le famiglie chiudono l’inserto.

Il parroco coordinatore sarà in onda venerdì 5 aprile su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Foto: la pieve di Santa Maria Assunta a Buttrio