Nella Biblioteca del seminario un incontro per comunicare tesori e iniziative culturali

Alle 17.30 di venerdì 5 aprile la biblioteca "P. Bertolla" del seminario arcivescovile, in via Ellero a Udine, ospiterà un incontro dal titolo «Comunicare (ad) arte», rivolto a professionisti del mondo culturale - ecclesiale e non - e volontari che hanno a cuore la promozione dei beni culturali. Tra social media e comunicazione istituzionale.

Come comunicare la bellezza del patrimonio culturale che si sta accuratamente custodendo? In che modo far conoscere un appuntamento, un evento, un’iniziativa che valorizzi tale patrimonio? Come condividere oggi il messaggio che un autore ha affidato a una sua opera? Sono alcune delle domande a cui proverà a dare risposta un incontro intitolato «Comunicare (ad) arte» organizzato dalla Biblioteca “P. Bertolla” del seminario arcivescovile di Udine assieme all’Ufficio per la pastorale delle comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi udinese e in collaborazione con il Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine. Appuntamento venerdì 5 aprile alle 17.30 nella sala della biblioteca del seminario, con ingresso da via Ellero n. 3 a Udine.

L’iniziativa nasce dalla constatazione che per la valorizzazione del patrimonio culturale è necessario prendere coscienza dell’importanza delle dinamiche della comunicazione e delle potenzialità offerte dai moderni strumenti informativi. Da qui l’idea di un incontro rivolto principalmente a chi opera in realtà culturali radicate nel territorio (come biblioteche, gallerie, musei), non necessariamente in ambito ecclesiale, senza dimenticare tutti coloro che si spendono con dedizione per la valorizzazione di diverse forme d’arte e beni culturali presenti nelle Parrocchie e nelle Collaborazioni pastorali.

All’incontro, introdotto da mons. Sandro Piussi, interverranno Giovanni Lesa, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, e Silvia Sgiarovello, social media manager freelance che anima le pagine digitali del Museo diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine.

La partecipazione è gratuita, ma dato il numero limitato di posti disponibili è stato attivato un modulo di iscrizione on-line.

🔽 Banner grafico