La Visita pastorale di mons. Mazzocato prosegue dalla Collaborazione pastorale di Cividale

Con le sue 15 Parrocchie e circa 22.000 abitanti, quella di Cividale del Friuli è la Collaborazione pastorale più grande dell'Arcidiocesi. Mons. Andrea Bruno Mazzocato, amministratore apostolico, la visiterà sabato 2 e domenica 3 marzo.

Cinque comuni che vivono situazioni diverse sia dal punto di vista sociale che per l’aspetto religioso. Ci sono realtà periferiche con problematiche lavorative, di emarginazione, di importante presenza di anziani, dove permane un legame con le proprie tradizioni, anche religiose, ancora vivace. Poi c’è Cividale, cittadina che ha una forte connotazione turistica e problematiche diverse. Sabato 2 e domenica 3 marzo questo ampio territorio accoglierà la visita pastorale dell’arcivescovo emerito mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Sono quindici le Parrocchie che “disegnano” la grande Cp: Gagliano, Sanguarzo, Rubignacco, Cividale del Friuli, Purgessimo e Rualis; Torreano di Cividale e Prestento; Faedis e Campeglio; Moimacco; Premariacco, Ipplis e Orsaria; Prepotto.

Nel territorio di questa Collaborazione pastorale sorge il santuario di Castelmonte, nel cuore di generazioni di friulani (e non solo), dove vive una comunità di frati minori cappuccini.

Le presenze

Mons. Livio Carlino è il parroco coordinatore, oltre che Vicario Foraneo per il Friuli orientale. Egli guida anche le Parrocchie di Cividale, Rubignacco, Purgessimo, Sanguarzo, Torreano e Prestento. In queste ultime due Parrocchie opera il vicario parrocchiale don Ciryacus Elelleh Maduawuchukwu.

Don Mario Di Centa è parroco a Gagliano e Rualis; don Federico Saracino guida Faedis e Campeglio, nel comune faedese; Moimacco è retta dal parroco don Luciano Slobbe. Le tre Parrocchie del comune di Premariacco – che oltre al capoluogo annovera Ipplis e Orsaria – sono guidate da don Nicola Degano.

La Parrocchia di Prepotto, la più orientale, è guidata dai frati di Castelmonte: amministratore parrocchiale è p. Andrea Cereser ofmcap, mentre il vicario parrocchiale è p. Paolo Cocco ofmcap.

A tutti loro si affiancano alcuni diaconi permanenti: Pieraldo Trainiti, Leonardo Pantarotto e Diego Mansutti.

Direttore del Consiglio pastorale è Mauro Chiarandini.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 2 marzo 2024

• Ore 15.30 a Cividale, il centro S. Francesco: l’Arcivescovo emerito incontra gli operatori pastorali.
  • Ore 17.30 in chiesa a Rualis: mons. Mazzocato incontra i ragazzi dei gruppi cresima.
  • Ore 19.30 in chiesa a Rualis: l’Arcivescovo celebra la S. Messa.

Domenica 3 marzo 2024

• Ore 9.30 in Municipio a Cividale: l’Arcivescovo emerito incontra le autorità civili e militari e le Associazioni operanti sul territorio.
  • Ore 11.00 in duomo a Cividale: mons. Mazzocato celebra la S. Messa.

L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Cividale del Friuli, pubblicato con il numero del 28 febbraio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, mons. Livio Carlino, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Nelle pagine interne, ampio spazio al Centro di ascolto Caritas di Cividale, che serve buona parte del Friuli orientale. Numerose finestre sulle varie realtà giovanili della Collaborazione pastorale: dalle iniziative realizzate congiuntamente tra Parrocchie diverse, all’approfondimento sull’oratorio di Premariacco, fino alla Messa per bambini a Faedis e Campeglio. Spazio, poi, a due significative realtà nella zona torreanese: la catechesi per le famiglie e la “Grotta di Lourdes”, luogo di preghiera realizzato sul modello della cavità rocciosa del Santuario francese. Nel territorio che intreccia natura, storia e cultura non può mancare un’escursione tra le chiese di Prepotto, sulle prime propaggini delle alture di confine con la Slovenia.

Il parroco coordinatore, mons. Livio Carlino, sarà in onda venerdì 23 febbraio su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.

Per approfondire:

Foto: Duomo di Santa Maria Assunta in Cividale