Don Tacio Alexandre Puntel sarà vicario parrocchiale a Gemona, Campolessi, Montenars e Ospedaletto

Domenica 3 marzo le comunità del gemonese accoglieranno un nuovo vicario parrocchiale. Si tratta di don Tacio Alexandre Puntel, 44 anni, ha recentemente smesso il servizio di vicario parrocchiale nella Collaborazione pastorale di Torviscosa. Ora sarà a servizio delle Parrocchie di Gemona, Campolessi, Montenars e Ospedaletto.

Gemona si appresta ad accogliere un nuovo vicario parrocchiale, in affiancamento al parroco mons. Valentino Costante. Nella cittadina pedemontana è in arrivo don Tacio Alexandre Puntel, che sarà accolto domenica 3 marzo nelle Sante Messe delle 10.30 e delle 19 in Duomo a Gemona.

Nato nel 1979 ad Arrojo do Tigre, in Brasile, don Puntel discende da emigrati di Cleulis (Paluzza). Giunto in Italia a 25 anni, don Puntel ha maturato la scelta del sacerdozio e ha frequentato il seminario di Castellerio. Al termine degli studi è stato ordinato diacono, nel 2011, dopo aver prestato servizio nelle Parrocchie di Paderno, Buja, Lignano e nell’alta valle del But. Dopo una parentesi in Brasile, don Puntel è rientrato in Italia svolgendo servizio nella comunità di persone tossicodipendenti del Centro Solidarietà Giovani, a Ribis di Reana e, da diacono, nelle Parrocchie di San Giuseppe, San Rocco, B.V. della Salute (Cormôr) e S. Nicolò al Tempio.

Ordinato sacerdote il 27 giugno 2021, fin da subito ha iniziato un fecondo servizio pastorale come vicario parrocchiale a Torviscosa, Campolonghetto, Castions delle Mura e Malisana. Egli lascia le Parrocchie della Bassa friulana in seguito all’arrivo del loro nuovo parroco, don Carlos Botero; a Gemona prenderà il posto di don Michele Sibau, attuale vicario parrocchiale, in procinto di iniziare il suo nuovo ministero a Castions di Strada e Morsano di Strada.