La Collaborazione pastorale di Rivignano accoglie la Visita pastorale dell’Arcivescovo

Nuova tappa della Visita pastorale che l'arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, sta compiendo sul territorio diocesano: sabato 11 e domenica 12 febbraio il pastore della Chiesa udinese sarà accolto dalle otto comunità della Collaborazione pastorale di Rivignano, che oltre al "capoluogo" comprende: Ariis, Campomolle, Driolassa, Flambruzzo, Teor, Pocenia e Torsa.

Otto Parrocchie, alcune molto piccole, nel cuore della Bassa pianura friulana: il loro mosaico componen la Collaborazione pastorale di Rivignano, i cui 8.600 abitanti sono guidati dal parroco mons. Paolo Brida, coadiuvato dal vicario don Simone Baldo e da alcuni sacerdoti stranieri che – nei periodi di Natale e Pasqua, oltre che nei mesi estivi – celebrano nelle varie chiese di questo angolo di Friuli. Nella CP opera anche la comunità delle suore Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli. Il Consiglio pastorale, dal canto suo, è guidato da Piera Burba.

Il programma della Visita pastorale

Sabato 11 febbraio 2023, alle 16.00 in Parrocchia a Teor, l’Arcivescovo incontra tutti gli operatori pastorali della CP. Alle 18.30 in chiesa a Pocenia egli celebrerà la S. Messa, in particolare per le comunità di Torsa e Pocenia (le altre Messe prefestive sono sospese)

Domenica 12 febbraio 2023 la Visita inizierà alle 9.30 in canonica a Rivignano, con l’incontro dell’Arcivescovo con i sindaci e le giunte dei comuni di Rivignano Teor e Pocenia. Alle 10.30 in duomo a Rivignano celebrazione della S. Messa per tutta la CP.

Saranno celebrate dai sacerdoti locali altre due messe: ore 8.00 Rivignano e Teor 18.30 (tutte le altre Messe sono sospese).

L’inserto su «La Vita Cattolica»

Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.

L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Rivignano, pubblicato con il numero dell’8 febbraio 2023, si apre con un’intervista al parroco coordinatore, mons. Paolo Brida, e la consueta “scheda” che descrive la CP. Nelle pagine interne, ampio spazio al cammino di costituzione della Collaborazione pastorale; a seguire, un approfondimento sul ben strutturato ambito della carità, che dalla CP di Rivignano serve anche le comunità vicine. All’accoglienza di seminaristi e preti stranieri, studenti al collegio romano “Sedes Sapientiae“, si affiancano alcune finestre sulla cura pastorale della casa di riposo di Rivignano, sulle attività giovanili a Pocenia e sul patronato – il primo in assoluto – di San Giovanni Paolo II sul comune di Rivignano Teor.

Per approfondire:

Foto: il duomo di San Lorenzo in Rivignano.