Cerniera tra la città e le aree più orientali della pianura friulana, il territorio della Collaborazione pastorale di Remanzacco ospita circa 6.000 abitanti in cinque Parrocchie: oltre al capoluogo Remanzacco, infatti, vi sono Cerneglons e Orzano (a sud), Ziracco e Grions del Torre (a nord). A parte quest’ultima comunità, afferente al comune di Povoletto, le altre Parrocchie fanno parte del comune di Remanzacco.
Un territorio dalla vocazione rurale, ma con un recente e rapido sviluppo in senso industriale e terziario. Con una particolarità che lo rende unico nel panorama diocesano: la presenza della Casa “Padre Luigi Scrosoppi”, dove a metà del XIX secolo il santo sacerdote udinese stabilì una delle sue case di accoglienza per le ragazze “derelitte” dell’epoca.
Le presenze
Il parroco coordinatore della CP è don Giovanni Gabassi. Egli guida anche le Parrocchie di Remanzacco e Cerneglons. A Orzano – Parrocchia che comprende anche la comunità di Selvis – il parroco è mons. Giuseppe Burba. Ziracco e Grions del Torre, invece, sono guidate da mons. Sergio Di Giusto.
A Orzano, nella casa “San Luigi Scrosoppi”, vive la comunità delle suore della Provvidenza, eredi della prima comunità fondata dallo stesso San Scrosoppi.
Il direttore del Consiglio pastorale di Collaborazione è Gianfrancesco Santarossa.
Il programma della Visita pastorale
Sabato 9 marzo 2024
- Ore 16.00 nella sala “Perosa” a Remanzacco: mons. Mazzocato incontra tutti gli operatori pastorali.
- Ore 18.00 in oratorio a Remanzacco: incontro con animatori e giovani della C.P.
- Ore 19.00 a Ziracco: il Vescovo celebra la S. Messa per le comunità.
Domenica 10 marzo 2024
- Ore 10.00, sala comunale di Remanzacco: mons. Mazzocato incontrerà le autorità civili, militari e le associazioni.
- Ore 11.00 in chiesa a Remanzacco il Vescovo celebra la S. Messa con la presenza di tutte le comunità della C.P.
L’inserto su Vita Cattolica e l’intervista su Radio Spazio
Il settimanale diocesano «La Vita Cattolica» accompagna i passi dell’Arcivescovo nelle 54 Collaborazioni pastorali con altrettanti inserti, dedicati, di volta in volta, alle singole CP. Gli inserti, dal titolo «In viaggio nelle Collaborazioni pastorali» saranno pubblicati nel numero del settimanale diocesano immediatamente precedente il fine-settimana di Visita da parte dell’Arcivescovo.
L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Remanzacco, pubblicato con il numero del 6 marzo 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Giovanni Gabassi, accanto alla consueta tabella che sintetizza la realtà di questa Collaborazione pastorale. Ampio spazio alla bella (e ormai consolidata) realtà del “gruppo famiglie” della Parrocchia di Remanzacco, recentemente aperto a tutte le comunità della CP. Spazio anche alle attività giovanili dell’oratorio, oltre alla casa “San Luigi Scrosoppi”, fulcro di spiritualità del territorio. Piccole finestre anche su alcune celebrazioni quaresimali condivise nella Collaborazione pastorale e al ricco percorso di catechesi per pre-adolescenti.
Il parroco coordinatore, don Giovanni Gabassi, sarà in onda venerdì 8 marzo su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.
Per approfondire:
- La preghiera dell’Arcivescovo dedicata agli operatori pastorali
- Gli inserti del settimanale “La Vita Cattolica”
Nella foto: la chiesa di San Giovanni Battista a Remanzacco
Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social