La Chiesa udinese celebra la «Giornata della vita consacrata»

Si celebra lunedì 2 febbraio anche nella Chiesa udinese la Giornata della vita consacrata. Un appuntamento che acquista particolare significato nell’Anno della vita consacrata indetto da Papa Francesco a cinquant’anni dal decreto conciliare «Perfectae caritatis».

L’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, presiederà una solenne celebrazione eucaristica alle ore 16 in cattedrale alla presenza dei religiosi, suore e membri degli istituti secolari che svolgono il loro servizio pastorale nella diocesi di Udine. È un momento importante per rendere grazie a Dio della peculiare testimonianza di vita, illuminata dalla fede, che i consacrati realizzano ogni giorno, unitamente ai molteplici e insostituibili servizi educativi, pastorali, nell’insegnamento e nella gestione delle scuole cattoliche, nell’approfondimento culturale e sulle più diverse frontiere della carità. «Sentinelle vigili», così li definiscono i Vescovi italiani nel messaggio per la Giornata della Vita Consacrata, «che tengono accesa la memoria di Cristo nelle notti fredde e oscure del tempo, splendida ricchezza di maternità e di paternità spirituali, che rendono visibile e desiderabile la bellezza di appartenere totalmente a Cristo e alla sua Chiesa».

Giubilei di vita consacrata
Un importante momento di questo pomeriggio speciale è quello in cui saranno ricordati i giubilei di vita consacrata, per ringraziare coloro che da lunghi anni sono al servizio del Vangelo in Friuli. Taglia quest’anno il traguardo del 70° di consacrazione padre Teodorico Bonaventura, dei Frati Cappuccini di Castelmonte. Con lui, saranno celebrati altri giubilei. Per il 60° di consacrazione: don Luigi Baldissera, dei Salesiani di don Bosco; sr Zeffirina Salvadori, delle Suore Ancelle della Carità; sr Domitilla Breda, sr Anastasia Dreosso, sr Gabriella Franco e sr Fausta Pistrino, delle Suore Rosarie; sr Giuseppina Zanette e sr Federica Calderari, delle Dimesse Figlie di Maria Immacolata; sr Gesuina Del Negro, sr Biancamaria Morao, sr Fabrizia Zanettin, sr Sara Facini, sr Rosarita Palman, sr Marylucia Favaro, sr Tarsilla Visentin e sr Teotima Panzarin, delle Missionarie Francescane del Sacro Cuore. Per il 50°: fr. Celestino Dell’Ordel, dei Frati minori di Gemona; p. Camillo Disconzi e p. Giuliano Melotto, dei Stimmatini di Gemona; sr Assunta Perdoncin, delle Suore Di Gesù Buon Pastore; sr Noemi Pascot, delle Rosarie; sr Maria Bozzi, delle Figlie di Maria Ausiliatrice; sr Chiardamiana Tommasini, sr Giordana Marta, sr Deodata Donati, sr Luisamaria Betetto e sr Veridiana Scaini, delle Missionarie Francescane del Sacro Cuore. Per il 25° di consacrazione: sr StellaRose, delle Suore di Maria Immacolata e sr Patrizia Genovese, delle Missionarie Francescane del Sacro Cuore.

Comunità religiose in Diocesi
Nel territorio diocesano sono 11 le comunità religiose maschili, 64 quelle femminili e 8 gli istituti secolari che operano con carismi e compiti diversi, contribuendo fattivamente sul piano dei servizi pastorali a sostegno della mancanza di clero, ma anche con insostituibili opere di carità, senza dimenticare l’impegno nell’educazione e nella formazione dei giovani.

Per approfondire: