Istituto Pio Paschini: si presenta il portale web del Dizionario biografico dei Friulani

Le biografie degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia del Friuli sono oggi a portata di click. A dieci anni dalla uscita del I volume (Il Medioevo) e a cinque dalla conclusione dell’opera con la pubblicazione del III (L’Età contemporanea), il Nuovo Liruti, Dizionario biografico dei friulani ha un sito on line che sarà presentato lunedì 3 aprile alle ore 17 a Palazzo Belgrado, sede della Provincia di Udine. Non si tratta però di una semplice trasposizione dell’edizione a stampa, le 2620 voci dei 9 tomi dell’edizione cartacea sono infatti ora accessibili in un vero e proprio dizionario biografico digitale con un’interfaccia grafica accattivante e dotato di numerose funzionalità che potranno essere utilizzate sia dallo studioso che dal semplice cittadino che voglia approfondire la storia e la cultura della propria regione.

A promuovere e a realizzare questo progetto è stato l’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli grazie al finanziamento della Provincia di Udine, dell’Arcidiocesi di Udine e della Fondazione Friuli.

Alla presentazione interverranno portando i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Udine, Pietro Fontanini, l’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato e il Presidente della Fondazione Friuli, Lionello D’Agostini. Introdurrà i lavori Angelo Floramo; presenteranno il portale web il Presidente dell’Istituto Pio Paschini e direttore scientifico dell’opera, Cesare Scalon, il coordinatore editoriale, Egidio Screm, il direttore tecnico Stefano Allegrezza e il realizzatore del portale, Nicola Raffaele Di Matteo. Le conclusioni saranno affidate al direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale dell’Università di Udine, Andrea Zannini.

Il sito, entro l’anno disporrà anche di un Supplemento che consentirà il recupero di voci che non sono state inserite nell’opera cartacea, nonché di schede dedicate a personalità scomparse nell’ultimo quinquennio.