Il cardinale Angelo Bagnasco inaugura il nuovo Anno accademico degli Istituti teologici interdiocesani

Cristianesimo e casa comune europea saranno al centro dell’inaugurazione del nuovo Anno accademico degli Istituti teologici interdiocesani che si terrà venerdì 17 novembre alle 17.30 a Udine nella Sala Scrosoppi del Seminario arcivescovile (in viale Ungheria, 22). A tenere la prolusione su questo legame, quanto mai attuale, sarà il card. Angelo Bagnasco, presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa e già presidente, dal 2007 al 2017, della Conferenza episcopale italiana. 

 

A spiegare le ragioni della scelta di questo tema è il direttore dell’Istituto superiore di Scienze Religiose «Santi Ermagora e Fortunato», don Federico Grosso. «La rilevanza e l’utilità della riflessione teologica cristiana davanti alle sfide che la storia e la cronaca di oggi ci pongono – spiega – ci hanno sollecitati a invitare il presidente dei vescovi europei». 

 

Il programma dell’inaugurazione prevede, dopo il saluto delle autorità, l’intervento dell’Arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, a seguire la lectio magistralis del card. Angelo Bagnasco. Alle 19.15 circa, la consegna dei diplomi di laurea e degli attestati del Premio Canciani alle migliori tesi presentate nell’anno 2016-2017. 

 

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail