«San Cromazio e la liturgia di Aquileia» nel volume di Trettel

«San Cromazio e la liturgia di Aquileia» è il volume che sarà presentato mercoledì 22 novembre alle 18 a Udine al Centro culturale «Paolino d’Aquileia» (via Treppo 5b). A dialogare con l’autore, padre Giulio Trettel, saranno don Loris Della Pietra, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano e rettore del Seminario interdiocesano, e don Alessio Geretti, direttore dell’Ufficio diocesano per la Catechesi e l’Iniziazione cristiana.

La ricca e approfondita edizione «San Cromazio e la liturgia di Aquileia» nasce dallo studio di p. Giulio Trettel, salesiano, teologo e appassionato della storia della Chiesa di Aquileia e del suo santo vescovo Cromazio (388-408). Vi percorre la storia della liturgia, vi si ascolta nelle parole e omelie di Cromazio come nelle testimoniante degli antichi libri liturgici le testimonianze vive della vitalità della Chiesa aquileiese. Aquileia è stata una di quelle Chiese locali che in Italia ha saputo esprimere la fede anche attraverso un proprio linguaggio liturgico. È quello di Aquileia e della sua liturgia un tema affascinante ed evocativo, che ci propone quel suo mondo spirituale e orante,  riti e parole oranti che dichiaravano e trasmettevano la fede Aquileia, elaborate fin dalla prima età cristiana per alimentare generazioni e generazioni di friulani lungo più di mille anni .