Il 15 agosto a Castelmonte l’Arcivescovo inaugura il restauro dell’organo e dell’accesso alla cripta

15 agosto, solennità di Maria Assunta in cielo. Non è una data casuale quella scelta dai frati di Castelmonte per inaugurare i lavori del restaurato organo Ruffatti, che dal 1956 allieta con le sue note le celebrazioni in Santuario. Proprio all’Assunta, infatti, è dedicata la chiesa del Santuario mariano di Madone di Mont, tanto amato dai friulani. Ma i lavori non hanno coinvolto soltanto l’organo a canne: è stata resa accessibile, infatti, anche la cripta del santuario.

Sarà l’Arcivescovo, mons. Andrea Bruno Mazzocato, a celebrare la solenne Eucaristia del 15 agosto, nel Santuario di Castelmonte, alle ore 17.

Al termine l’Arcivescovo benedirà il rinnovato organo a canne. Sarà il Maestro Gianluca Micheloni a poggiare per primo le mani sulle rinnovate tastiere, con un concerto che avrà luogo alle 18. La Messa e il concerto saranno trasmessi anche in diretta sul canale YouTube “Santuario Madonna di Castelmonte”.

Quelli all’organo a canne non sono stati gli unici lavori che hanno coinvolto il Santuario di Madone di Mont. Nei mesi scorsi, infatti, è stata eseguita una manutenzione straordinaria all’ascensore del santuario, che ha reso accessibile la suggestiva cripta del santuario. Nello spazio sottostante il santuario sono conservate le centinaia di ex-voto dei friulani che, in momenti di particolare difficoltà, si sono rivolti proprio alla Vergine di Castelmonte e, da lei, hanno ottenuto grazie.

Segui l'Arcidiocesi di Udine sui social

Facebooktwitterrssyoutube

Vuoi condividere questo articolo?

Facebooktwittermail