«Guardàti dall’amore»: appuntamento con la Giornata Missionaria dei Ragazzi 2018

Sabato 6 gennaio giornata di festa per la celebrazione dell’Epifania, ma non solo: ricorre, infatti, anche la Giornata Mondiale dei Ragazzi. Qui trovi materiale scaricabile per l’animazione. In questa giornata si raccolgono offerte per la Pontificia Opera dell’Infanzia missionaria che sostiene ogni anno centinaia di progetti in tutto il mondo a favore «dell’Infanzia negata».

Sabato 6 gennaio giornata di festa per la celebrazione dell’Epifania, ma non solo: ricorre, infatti, anche la Giornata Mondiale dei Ragazzi che in questo 2018 è caratterizzata dal tema «Guardàti dall’amore». Qui sopra puoi guardare il video con l’inno ideato per questa giornata, inoltre on line, al sito dedicato all’evento trovi molto altro materiale per l’animazione, compreso il testo e gli accordi dell’inno stesso.

Ma perché è stata scelta proprio questa data? Perché oltre ad essere all’inizio dell’anno, è il giorno in cui il Vangelo ci fa riflettere sulla manifestazione di Gesù a tutti i popoli. La lettura del Vangelo in questo giorno ci presenta le figure dei Magi, personaggi misteriosi, difficili da identificare, questi “camminatori” al seguito di una stella, questi cercatori venuti da lontano per trovare il Messia. Uomini che fermano i loro passi e si mettono in adorazione davanti a Gesù, mossi da domande profonde e da una speranza che palpitava nei loro cuori. Hanno visto un segno, una stella: si sono messi in cammino e in ricerca. Hanno trovato! Tante persone nel mondo di oggi vivono la ricerca e l’attesa! È compito della Chiesa essere segno, “essere stella”, per condurre a Cristo ogni fratello e sorella!

Ecco perchè nella festa dell’Epifania i Ragazzi Missionari dei cinque continenti celebrano il loro impegno per la Missione.

Ogni parrocchia è invitata a vivere questa giornata, punto di arrivo di un percorso formativo finalizzato a far crescere i giovanissimi in una fede incarnata nella vita e nella storia, con l’attenzione ai bisogni dei loro coetanei vicini e lontani. La raccolta dei risparmi e delle offerte sarà inviata alla Pontificia Opera dell’Infanzia missionaria che sostiene ogni anno centinaia di progetti in tutto il mondo a favore «dell’Infanzia negata». Al Centro missionario diocesano (al terzo piano di via Treppo 3, a Udine, tel. 0432/414501) sono disponibili manifesti, salvadanai e altro materiale utile per animare la giornata.