«Forgaria, accogli don Ennio come un uomo mandato da Dio»

Mons. Andrea Bruno Mazzocato ha preso spunto dal racconto evangelico di Giovanni Battista: «Oggi viene un uomo mandato da Dio», annuncia l’ultimo dei profeti, e lo stesso annuncio viene ripetuto dall’Arcivescovo riguardo al nuovo parroco: «Qualcuno potrebbe obiettare che lo ha scelto l’Arcivescovo e non Dio: ma il Vescovo cerca di intepretare la volontà di Dio, anche sulla base delle necessità della diocesi. E poi è Dio che ha scelto don Ennio per essere sacerdote. Egli vi offrirà la Parola del Signore, commentandola, consacrerà il Pane e il Vino, vi offrirà il Corpo e il Sangue del Signore, invocherà il perdono su di voi nella Confessione, guiderà la comunità cristiana come il Buon Pastore».

Il nuovo parroco sarà come Giovanni Battista nella descrizione dei Vangeli: «Egli non era la luce, ma dava testimonianza alla luce». «Egli vi mostrerà la luce – ha aggiunto l’Arcivescovo -, non solo con le sue forze perché lo Spirito Santo è sceso su di lui. Prego per tutti voi affinché continuate a camminare in un modo così bello, come avete fatto col precedente parroco don Paolo Scapin. Le comunità sono abituate a camminare insieme. Abbiamo tanti campanili in Friuli, e sono molto belli. Non però quando si mettono a fare la guerra l’uno contro l’altro».

Al termine della S. Messa – concelebrata anche dai sacerdoti originari di Forgaria, dal vicario foraneo di San Daniele, mons. Marco Del Fabro, e dal vicario foraneo di Porpetto (la forania uscente di don Ennio) mons. Igino Schiff, il nuovo parroco ha ribadito brevemente di essere venuto a portare la luce di Cristo arricchita della sua personale esperienza.

Per approfondire: